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dc.contributor.advisorConsigliere, Stefania <1969>
dc.contributor.advisorTerrone, Enrico <1970>
dc.contributor.advisorVillari, Elisabetta <1961>
dc.contributor.authorMartini, Ilaria <1996>
dc.date.accessioned2023-03-16T15:10:54Z
dc.date.available2023-03-16T15:10:54Z
dc.date.issued2023-03-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5204
dc.description.abstractL’elaborato si presenta come una tesi ad argomento Antropologia delle Immagini che riserva un’apertura a più discipline così da invitare ad essere più percipienti del contesto rispetto al dominio del concetto. Il focus è il vedere, il mondo così come le immagini. Il tentativo di mostrare il vedere nasconde dietro le figure di Aby Warburg e Hans Belting una riflessione su un reale definibile soltanto come energia delimitata nella sua estensione dalla cultura come individuazione. Partendo dalla scienza della cultura dei pensieri frammentari di Aby Warburg studioso, si passa alla sua esperienza come antropologo nel mondo di altri, gli Hopi. Lo scontro tra i mondi, sposta il focus sugli altri, per rivedere noi, messi in questione rispetto ad una realtà che esiste solo come prospettiva. Il punto di vista, l’occhio dell’osservatore conduce alla nozione di corpo come luogo delle immagini di Hans Belting. Il passaggio dall’antropologia delle immagini non risparmia la scienza della cognizione, che incontra la percezione come traduzione energetica.it_IT
dc.description.abstractThe work here presented, is as a thesis on the Anthropology of Images. At the same time, it reserves an overture to multiple disciplines so that we are invited to be more receptive to the context than to the domain of the concept. The focus is on vision, on the ways to see the world as well as images. Behind the figures of Ay Warburg and Hans Belting, there is the aim to show seeing as a reflection of a reality that can only be defined as energy. This energy is specifically culturally marked. We start with Aby Warburg’s fragmentary thoughts and then we move on to his experience as an anthropologist in the world of Hopi Indians. The clash between the two ways of seeing shifts the focus on the conception of reality as perspective. So the point of view of the subject as the observer leads us to Hans Belting. He claims that the body is the locus of images. What’s a locus? If it’s a lieux of exchange, the end shifts from anthropology to cognitive science where perception is an energetic translation.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePer un'epigenesi culturale dell'energia. Tra Aby Warburg e Hans Beltingit_IT
dc.title.alternativeFor a cultural epigenesis of energy. Between Aby Warburg and Hans Beltingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ANT/02 - STORIA GRECA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


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