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Le metafore utilizzate per la concettualizzazione del virus Covid-19

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tesi23292427.pdf (782.9Kb)
Author
Lanza, Giulia <2000>
Date
2023-03-14
Data available
2023-03-16
Abstract
L'analisi portata avanti in questa tesi si basa sulla ricerca e sull'analisi delle espressioni metaforiche utilizzate per rappresentare il Covid-19. Durante il periodo pandemico anche i linguisti hanno svolto un ruolo fondamentale: studiare e documentare come le informazioni venissero trasmesse dai diversi social media. Sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, infatti, il discorso mediatico sul Covid-19 è stato contraddistinto da un linguaggio ad alto tasso metaforico. Come sono utilizzate queste metafore nel linguaggio mediatico a noi contemporaneo? Qual è l'impatto che esercitano sul grande pubblico? In questo lavoro si cercherà di rispondere a tali domande, si tenterà di mettere in luce la grande forza che le metafore esercitano sull'opinione pubblica riflettendo sul cosiddetto effetto framing e si cercherà, infine, di analizzare anche la difficoltà di valutare l'adeguatezza o meno di un'espressione metaforica.
 
The analysis carried out in this thesis is based on research and analysis of metaphorical expressions used to represent Covid-19. During the pandemic period, linguists also played a key role: studying and documenting how information was being transmitted by different social media. Indeed, since the beginning of the health emergency, the media discourse on Covid-19 has been marked by highly metaphorical language. How are these metaphors used in media language contemporary to us? What is their impact on the general public? In this paper, an attempt will be made to answer these questions, an attempt will be made to highlight the great force that metaphors exert on public opinion by reflecting on the so-called framing effect, and finally, an attempt will also be made to analyze the difficulty of assessing the appropriateness or otherwise of a metaphorical expression.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/5200
Metadata
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