Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorAmoretti, Maria Cristina <1978>
dc.contributor.advisorVaccarezza, Maria Silvia <1984>
dc.contributor.authorTirelli, Alessandra <1968>
dc.date.accessioned2023-03-16T15:10:19Z
dc.date.available2023-03-16T15:10:19Z
dc.date.issued2023-03-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5199
dc.description.abstractHo scelto di suddividere questa mia in tre parti. La prima divide in tre fasi lo studio del fenomeno, Prima, Durante e Dopo il lockdown, onde poter analizzare a fondo tutti gli aspetti da tutti i punti di vista dell’impatto che il Covid-19 ha avuto nelle Istituzioni scolastiche, con lo scopo di poterne cogliere al meglio le cause e gli effetti. Prima una disamina, se pur breve e concisa, dello stato di salute delle Istituzioni scolastiche nel nostro Paese con un commento denso di spunti di riflessione da sviluppare e suffragare via via con dati oggettivi. Durante l’impatto, le reazioni, le decisioni, attraverso la lettura della cronologia degli eventi dai primi stop a singhiozzo sino al rientro in presenza. Dopo le immediate conseguenze della pandemia sull’universo scuola e quelle a più lungo termine. La seconda parte è dedicata interamente allo studio dei provvedimenti presi a livello Istituzionale, esclusivamente attraverso i fondamentali della filosofia della scienza e al commento del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) associato all’analisi dei dati del sondaggio La Scuola che vorrei e di un questionario svolto tra le matricole dell’Università degli studi di Genova. In appendice i questionari somministrati, il video Connessi, le riflessioni in merito di alcuni docenti e studenti intervistati e il seminario formativo di approfondimento Dentro e oltre l’emergenza.it_IT
dc.description.abstractI have decided to divide this mine into three parts. The first divides the study of the phenomenon, Before, During and After the lockdown, in order to fully analyze all aspects from all points of view of the impact that Covid-19 had in educational institutions, with the the purpose of being able to better grasp its causes and effects. First an examination, however brief and concise, of the state of health of Educational Institutions in our country with a commentary dense with insights to be developed and supported gradually with objective data. During impact, reactions, decisions, through reading the chronology of events from the first hiccup stops until the return to presence. After the immediate consequences of the pandemic on the school universe and those in the longer term. The second part is devoted entirely to the study of the measures taken at the institutional level, exclusively through the fundamentals of the philosophy of science and to commenting on the National Recovery and Resilience Plan (PNRR) associated with the analysis of data from the "La Scuola che vorrei" survey and a questionnaire carried out among freshmen at the University of Genoa. The questionnaires administered are in the appendix, the Connected video, reflections on the subject by some of the faculty and students interviewed, and the in-depth training seminar Inside and Beyond Emergency.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLa scuola ai tempi della pandemiait_IT
dc.title.alternativeSchool at the time of the pandemicen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item