Show simple item record

dc.contributor.advisorAsquer, Enrica <1980>
dc.contributor.advisorStagno, Anna Maria <1975>
dc.contributor.authorCanepa, Sarah <1995>
dc.date.accessioned2023-02-23T15:07:09Z
dc.date.available2023-02-23T15:07:09Z
dc.date.issued2023-02-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5111
dc.description.abstractL'intento dell'elaborato è stato quello di analizzare la vita degli oggetti in tutto il loro ciclo vitale: partendo dalla nostra quotidianità, passando ai diversi contesti dove essi possono essere inseriti (gli oggetti come merce e gli oggetti come dono, allargando la ricerca ad un contesto più ampio che riprende questioni umanitarie in relazione allo schiavo-merce e alla comunità sarda che racchiude il concetto di dono nella regola del dare e ricevere), le differenze tra il prima e il dopo, e quella che diviene inevitabilmente nel tempo una società dei consumi volta alla produzione in eccesso. L'analisi continua con lo studio degli oggetti posti all'interno delle immagini, i significati simbolici da qui estrapolati, la ricostruzione dello stile di vita passato, gli stili architettonici di un tempo, gli arredi e il buon gusto, oltre all'intesa creatasi tra pittore e soggetto volta all'esaltazione del sé. Verranno mostrare immagini utili a ricostruire informazioni necessarie alla comprensione dell'argomento, del mutamento storico della mentalità e delle aspettative. Attraverso le immagini è inoltre utile comprendere come il singolo, o gruppi di persone, si facciano guidare da esse in contesti storici differenti, sia in modo positivo, sia in modo negativo. Il potere delle immagini è forte al punto da muovere intere società, un potere che si riversa anche ai giorni nostri, prendendo in esame a tal proposito la figura iconica di Diana Spencer. La ricerca si concluderà con il concetto di patrimonio storico, cosa intendiamo con esso e in quale nuova realtà poniamo l'oggetto. Lo scopo finale sarà quello di aver mostrato un percorso che parte da quello che agli occhi di molti può apparire come un banale oggetto, affrontando invece una realtà molto più vasta nel suo insieme, chiedendosi inoltre se questo legame di codipendenza tra gli uomini e le cose sia mutato al seguito della pandemia, portando a relazionarci ancor di più con le nostre cose piuttosto che a livello socialeit_IT
dc.description.abstractThe intent of the paper was to analyze the life of objects throughout their life cycle: starting from our daily lives, moving on to the different contexts where they can be inserted (objects as goods and objects as gifts, expanding the research to a broader context that takes up humanitarian issues in relation to the slave-commodity and the Sardinian community that encloses the concept of gift in the rule of giving and receiving), the differences between the before and the after, and what inevitably becomes over time a consumer society aimed at excess production. The analysis continues with the study of the objects placed within the images, the symbolic meanings extrapolated from here, the reconstruction of the past lifestyle, the architectural styles of the past, the furnishings and good taste, as well as the understanding created between painter and subject aimed at the exaltation of the self. Useful images will be shown to reconstruct information necessary for understanding the subject, the historical change of mentality and expectations. Through the images it is also useful to understand how the individual, or groups of people, are guided by them in different historical contexts, both in a positive and in a negative way. The power of images is strong to the point of moving entire societies, a power that is also pouring into our days, taking into consideration the iconic figure of Diana Spencer in this regard. The research will end with the concept of historical heritage, what we mean by it and in which new reality we place the object. The final aim will be to have shown a path that starts from what in the eyes of many may appear as a banal object, facing instead a much vaster reality as a whole, also wondering if this bond of co-dependence between men and things has changed following the pandemic, leading us to relate even more with our things rather than on a social levelen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleStoria degli oggetti. Dalla sfera dell'utile e del quotidiano al concetto di patrimonializzazioneit_IT
dc.title.alternativeObjects history. From the concept of useful and daily to the concept of capitalizationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-STO/02 - STORIA MODERNA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea9917 - SCIENZE STORICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record