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dc.contributor.advisorCaballini, Claudia <1980>
dc.contributor.authorPlassio, Andrea <1995>
dc.contributor.otherDaniele Ceriani
dc.contributor.otherStefano Cangelosi
dc.date.accessioned2022-12-29T15:07:07Z
dc.date.available2022-12-29T15:07:07Z
dc.date.issued2022-12-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4990
dc.description.abstractL’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di analizzare e simulare differenti strategie di allocazione dei mezzi operativi di un terminal contenitori con il fine di ridurre i costi complessivi sostenuti dai terminal mantenendo nello stesso tempo i livelli di performance dei mezzi invariati, se non migliorati. Tale strategia è stata applicata e testata ai processi di interfaccia banchina-piazzale e di piazzale del principale terminal container italiano, il PSA-Genova Prà del porto di Genova. Il lavoro è composto da tre parti. La prima inquadra le caratteristiche del trasporto marittimo contenerizzato e della portualità e fornisce una descrizione degli aspetti riguardanti i terminal container in merito a mezzi e cicli di movimentazione. Nella seconda parte vengono analizzati i processi attuali (analisi AS -IS) relativi ai quattro cicli di movimentazione operati dal terminal di PSA di Genova Pra’ mentre l’ultima parte riguarda la simulazione a eventi discreti dei processi del terminal PSA, in relazione alle due strategie di allocazione dei mezzi dei mezzi di piazzale (Single Cycle e Double Cycle) utilizzando come base dati quelli ottenuti sul campo.it_IT
dc.description.abstractThe objective of this thesis work is to analyze and simulate different allocation strategies of the operating means of a container terminal with the aim of reducing the overall costs incurred by the terminals while maintaining at the same time the performance levels of the means unchanged, if not get better. This strategy was applied and tested to the quay-square interface and yard processes of the main Italian container terminal, the PSA-Genova Prà of the port of Genoa. The work consists of three parts. The first outlines the characteristics of containerized maritime transport and port facilities and provides a description of the aspects concerning container terminals in terms of means and handling cycles. The second part analyzes the current processes (AS -IS analysis) relating to the four handling cycles operated by the PSA terminal of Genova Pra' while the last part concerns the simulation of discrete events of the processes of the PSA terminal, in relation to the two allocation strategies of yard vehicles (Single Cycle and Double Cycle) using the data obtained in the field as a basis.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleStrategie di allocazione dei mezzi di piazzale in un terminal contenitori: Applicazione di metodologie di analisi e simulazione a supporto delle decisioniit_IT
dc.title.alternativeAllocation strategies for yard vehicles in a container terminal: Application of analysis and simulation methodologies to support decision-makingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8734 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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