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dc.contributor.advisorVian, Andrea <1974>
dc.contributor.advisorSabatini, Luca <1970>
dc.contributor.authorPadoan, Crystal <1998>
dc.date.accessioned2022-12-22T15:09:42Z
dc.date.available2022-12-22T15:09:42Z
dc.date.issued2022-12-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4947
dc.description.abstractL’avvento di Internet ha segnato un nuovo inizio per il commercio, la famosa Fase 2 che dà il nome alla tesi. La domanda a cui rispondere è: “Possono trovare spazio le botteghe storiche italiane nel Metaverso?”. Internet è stato una rivoluzione per la società, ha letteralmente dato il via a un nuovo capitolo, a una nuova fase, che avrebbe cambiato ogni cosa. Nessuno si immaginava che un’invenzione come quella del computer e di Internet avrebbe cambiato di netto le vite di tutti, facendone quotidianamente parte. Approdare sul web, dunque, è stato un beneficio per quelle piccole e medie imprese che prima vivevano all’ombra delle grandi aziende. Creare il proprio spazio online è stato di grande aiuto non solo per i piccoli marchi, ma anche per quelle attività storiche che dopo secoli vivono ancora oggi. Tuttavia, Internet sta progredendo, il mercato anche, e allo stesso modo anche le esigenze della clientela, che fanno da timone in questo fiume in piena di tecnologie. Ci troviamo, infatti, davanti ad una nuova frontiera, quella del Metaverso: potrebbe essere il prossimo futuro come no, ciò non toglie che probabilmente è ancora molto presto per poterlo affermare con certezza. È però innegabile il fatto che le persone hanno bisogno di un’esperienza di acquisto sempre più personale e che abbiano una costante sete di ricercare nuove emozioni. Il Metaverso si sta rivelando la possibile soluzione a queste necessità, ma anche una nuova opportunità da parte dei venditori. L’Italia è composta di una fitta rete di locali storici che hanno scritto il loro racconto fino ad oggi, ma adesso hanno bisogno della vera Fase 2. La ricerca di questa tesi parla del panorama storico dell’evoluzione dell’e-commerce fino a oggi che si sta affacciando al Metaverso, in particolare esplorando le possibilità che le attività storiche come quelle delle botteghe italiane potrebbero avere per rimanere al passo con i tempi e continuare a far conoscere la propria storia e i propri valori.it_IT
dc.description.abstractThe advent of Internet marked a new beginning for the commerce, the famous Phase 2 that names the thesis. The question is: “Can historic italian shops find their space in the Metaverse?” Internet was a revolution for society, it has literally started a new chapter, a new phase, that changed everything. No one could have imagined that computers and Internet changed everyone lifes. So, landing on the web was a benefit for small and medium enterprises that before lived in the shadow of big companies. Createing your own space online was a big help, not just fot little logos, but even for historical activities that after centuries still live today. However, Internet is progressing, and also the market, and in the same way also customer demannds that act as a helmsman in that flow of new tecnologies. We are witnessing a new frontier, the Metaverse: it could be the next future or not, but probably it’s still too early to say it with certainty. However is undeniable that people need a more personal shop experience and that they have a steady thirst to try new emotions. The Metaverse is proving to be a possible solution to these necessities, but also a new opportunity for sellers. Italy is composed by an historical shop’s net that wrote their stories since today, but now they need the real Phase 2. This thesis does a research about the historical evolutions of e-commerce until today, in particular it explores the possibilities that hitorical activities could do to keep up with the tecnologichal progress and yet still leave a mark.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleFase 2it_IT
dc.title.alternativePhase 2en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea9007 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


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