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dc.contributor.advisorTarantino, Daniela <1977>
dc.contributor.authorMaulano, Adolfo Antonio <1979>
dc.date.accessioned2022-12-15T15:11:39Z
dc.date.available2022-12-15T15:11:39Z
dc.date.issued2022-12-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4898
dc.description.abstractAbstract Con il presente elaborato cerco di comprendere come i tria munera vengono applicati nell’economia salvifica della Chiesa. La lettura delle fonti e articoli mi ha consentito di comprendere la rochezza semantica dei termini munus e officium. Però, nell’orizzonte ecclesiastico, questi termini hanno preso un significato specifico di “dono” e “servizio”. Il munus è il nucleo essenziale dell’’officium. Questa visione ha liberato l’ufficio della sua concezione potestativa. La comprensione delle nozioni di questi termini risulta fondamentale per capire la dinamica della partecipazione dei christifideles e dei sacri ministri nei tria munera di Cristo, per compiere la missione salvifica della Chiesa. Lo studio dimostra che il dono di grazia di Dio (munus) precede l’ufficio (rapporto tra ministerialità e munusialità). Alla base di ogni ufficio c’è sempre un munus. Perché, l’ufficio si può perdere nelle modalità previste dal diritto (Cf. Cann. 184-196 CIC 1983). Mentre il munus permane per sempre. È alla base della communio nella Chiesa visibile e della communio sanctorum nella Chiesa invisibile. Dunque, la morte non intacca il dono di grazia di Dio. La permanenza del munus consente di chiamare, per esempio, il vescovo resignante “vescovo emerito” e il Papa dimissionario “Papa emerito”, sottolineando il legame perpetuo con la sua Sede.it_IT
dc.description.abstractWith this presentation, I would like to understand and clear to whom it may concern how the tria munera are applied in the economy of salvation in the Church. Reading the sources and the articles I could understood how reach is the semantic of the words munus and officium. But, as far as the ecclesiastic point of view is concerned, these two words have received specific meanings of “gift” and “service”. The munus is the essential center of the ’’officium. This point of view has cleared the officiium from its conception of power exercise. That is why the understanding of the two words is so essential to understand how much the participation of the christifideles and the sacred ministries goes together in the Christs tria munera, to accomplish the salvific mission of the Church. This presentation aims to show how the gift of God’s grace (munus) precedes the officium (relationship between ministeriality and munusiality of the church). Under each officiium there is always a munus. This is so because, with an officium somebody can change and get lost in the modality of its exercising according or against to the previewed in the Canon Low (Cf. Cann. 184-196 CIC 1983). The munus instead always remains as it is on the basis of the communio in the visible Church and the communio sanctorum in the invisible Church. So, even dead cannot stop the gift of God’s grace. The fact that the munus remains, this allows somebody else can be called to take over. For example, a resigned bishop “an emeritus” and a dimissionary Pope “ emeritus Pope”, underlining their perpetual legacy with the Holly See.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlehkhI TRIA MUNERA NELL’ECONOMIA SALVIFICA DELLA CHIESAit_IT
dc.title.alternativeTHE TRIA MUNERA IN THE SALVIFIC ECONOMY OF THE CHURCHen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/11 - DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea7996 - GIURISPRUDENZA
dc.description.area1 - GIURISPRUDENZA
dc.description.department100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA


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