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dc.contributor.advisorTarantino, Daniela <1977>
dc.contributor.authorPodrecca, Paolo <1998>
dc.date.accessioned2022-12-15T15:10:10Z
dc.date.available2022-12-15T15:10:10Z
dc.date.issued2022-12-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4886
dc.description.abstractQuesto elaborato vuole illustrare come il tema del fine vita sia oggetto, da molto tempo, di ampi dibattiti su diversi livelli. Non è interessato solo il mondo giuridico, ma anche quello filosofico, scientifico e religioso. Dal punto di vista del diritto canonico, con il pontificato di Papa Pio XII, e con il contemporaneo sviluppo medico-scientifico, la pratica eutanasica comincia a rivestire un ruolo primario nella riflessione giuridico-religiosa. Il Pontefice, in più occasioni, condanna le ideologie mediche che giustificano l’eutanasia perché è da considerarsi una pratica volta ad accorciare l’esistenza umana, che è un bene indisponibile. Giovanni Paolo II, considerandola come un atto intrinsecamente cattivo, punta il dito contro una qualsiasi idea del legislatore di disciplinare – e legalizzare – tale complesso aspetto. Dello stesso avviso sono anche Benedetto XVI e Francesco che, aprendo al confronto con i non credenti, giungono ad una deduzione derivata anche dall’autorevole affermazione della protezione dell’esistenza umana quale diritto naturale dell’uomo. Anche le altre religioni più professate al mondo, generalmente, sono contrarie all’eutanasia. Nell’Ebraismo, l’inviolabilità della vita umana impedisce di sopprimerla e ne impone il più alto rispetto. Per il Buddhismo, si deve evitare l’eutanasia per non commettere un’azione omicida, sebbene per i pazienti terminali possono essere fatte delle eccezioni. Nell’Islam, invece, le opinioni giuridiche sono molto differenti, a seconda delle diverse aree geografiche. Per la religione induista, secondo numerosi movimenti, accompagnare alla morte un sofferente è considerata una buona azione derivante da un obbligo morale. Per quanto riguarda l’ordinamento giuridico italiano, si auspica una presa di posizione del legislatore, affinché vengano tracciati i confini tra ciò che è lecito e ciò che è illecito per orientare i medici e i pazienti, in primo luogo, i famigliari ed i giudici, in seconda battuta.it_IT
dc.description.abstractThis paper aims to illustrate how the issue of end of life has long been the subject of extensive debates on different levels. Not only the legal world is concerned, but also the philosophical, scientific and religious worlds. From the perspective of canon law, with the pontificate of Pope Pius XII, and with the contemporary medical-scientific development, the practice of euthanasia began to play a primary role in legal-religious reflection. The Pontiff, on several occasions, condemned medical ideologies that justify euthanasia because it is to be considered a practice aimed at shortening human existence, which is an inalienable good. John Paul II, viewing it as an inherently evil act, points the finger at any idea of the legislature to regulate - and legalize - this complex aspect. Also of the same opinion are Benedict XVI and Francis, who, opening to confrontation with non-believers, come to an inference also derived from the authoritative affirmation of the protection of human existence as a natural human right. The world's other most professed religions also generally oppose euthanasia. In Judaism, the inviolability of human life prevents its suppression and commands the highest respect. For Buddhism, euthanasia must be avoided so as not to commit murder, although exceptions can be made for terminal patients. In Islam, on the other hand, legal views differ widely, depending on the different geographical areas. For the Hindu religion, according to many movements, accompanying a suffering person to death is considered a good deed arising from a moral obligation. As far as the Italian legal system is concerned, it is hoped that the legislature will take a stance so that the boundaries between what is lawful and what is unlawful will be drawn to guide doctors and patients, first, and family members and judges, second.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL’eutanasia nel diritto canonico alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale italiana in prospettiva comparatait_IT
dc.title.alternativeEuthanasia in canon law in the light of normative and jurisprudential evolution from a comparative viewen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/11 - DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea7995 - GIURISPRUDENZA
dc.description.area1 - GIURISPRUDENZA
dc.description.department100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA


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