Mostra i principali dati dell'item
Studio e caratterizzazione di materiali innovativi impiegati per la realizzazione dello scafo di un'imbarcazione
dc.contributor.advisor | Lertora, Enrico <1972> | |
dc.contributor.author | Bonzani, Elena <1997> | |
dc.contributor.other | Luigi Benvenuto | |
dc.date.accessioned | 2022-11-10T15:08:57Z | |
dc.date.available | 2022-11-10T15:08:57Z | |
dc.date.issued | 2022-10-21 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/4837 | |
dc.description.abstract | Il presente lavoro è frutto di un progetto di ricerca che vede coinvolti il cantiere navale Castagnola e l’Università di Genova. Castagnola Yacht è un’azienda che produce imbarcazioni premium utilizzando esclusivamente legno; Heritage 9.9 US rappresenta il primo esempio di applicazione di materiale composito (fibra di carbonio) assieme al legno utilizzati nella realizzazione dello scafo. Per studiare le peculiarità tecniche di questo prodotto, è stata condotta una campagna di prove al fine di studiarne le caratteristiche sia dei singoli materiali che lo compongono, sia delle loro combinazioni. I risultati ottenuti hanno evidenziato un aumento delle prestazioni, confermando così il valore aggiunto determinato dall’ introduzione dei compositi in questo campo. L’elaborato di tesi si pone inoltre l’obbiettivo di condurre una caratterizzazione di un materiale composito innovativo che possa esercitare lo stesso ruolo del carbonio all’interno dello scafo. La scelta è ricaduta sul basalto, fibra più in linea con le richieste green del mercato. I risultati ottenuti dalle prove mostrano che il basalto può essere utilizzato come alternativa al carbonio in alcune parti dello scafo sono richieste maggiori proprietà flessionali. | it_IT |
dc.description.abstract | This paper is the result of a research project involving Castagnola Yacht Shipyard and the University of Genoa. Castagnola Yacht is a company that manufactures premium boats using only wood; Heritage 9.9 US represents the first example of the application of composite material (carbon fiber) together with wood used in hull construction. In order to study the technical peculiarities of this product, a test campaign was conducted in order to study the characteristics of both its individual materials and their combinations. The results obtained showed an increase in performance, thus confirming the added value determined by the 'introduction of composites in this field. The thesis paper also aims to conduct a characterization of an innovative composite material that can exert the same role as carbon within the hull. The choice fell on basalt, a fiber more in line with green market demands. The results obtained from the tests show that basalt can be used as an alternative to carbon in some parts of the hull more flexural properties are required. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Studio e caratterizzazione di materiali innovativi impiegati per la realizzazione dello scafo di un'imbarcazione | it_IT |
dc.title.alternative | Investigation and characterisation of innovative boat hull materials | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2021/2022 | |
dc.description.corsolaurea | 9269 - INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [5659]