Show simple item record

dc.contributor.advisorSacile, Roberto <1965>
dc.contributor.advisorZero, Enrico <1990>
dc.contributor.authorMandri, Eva <1999>
dc.contributor.otherIlir Shinko
dc.date.accessioned2022-11-10T15:07:04Z
dc.date.available2022-11-10T15:07:04Z
dc.date.issued2022-10-22
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4823
dc.description.abstractI rischi derivanti dal trasporto delle merci pericolose richiedono un'attenta gestione per non causare incidenti che possono creare danno alle persone, edifici o altri ambienti. Negli ultimi anni il numero di incidenti stradali è aumentato, il che conferisce grande importanza al campo della gestione del rischio durante il trasporto su strada. Ecco perché proporre nuove soluzioni basate sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) diventa un obiettivo cruciale. Integrando diverse tecnologie dell'informazione, possiamo ottenere il miglioramento del trasporto su strada. Utilizzando questi sistemi otteniamo più processi interconnessi, un migliore utilizzo delle risorse, una maggiore sicurezza e protezione, ecc. I sistemi ICT di tracciamento sono sempre più utilizzati nei processi di consegna di merci pericolose su strada. Questi sistemi non solo migliorano gli aspetti di sicurezza e protezione di questa logistica ma, dall'altro, possono anche migliorare gli aspetti di gestione economica e operativa. In questo elaborato ci concentriamo sul secondo aspetto; gestire diversi tipi di entità e sottosistemi per garantire la sicurezza durante il trasporto di prodotti petroliferi. In questo elaborato, l'ICT che viene presa in considerazione come applicazione è il TIP (Transport Intelligent Platform) sviluppato da DIBRIS in collaborazione con ENI. I dati raccolti dalla rete consentono di studiare diverse possibili anomalie durante l'avanzamento del viaggio. Queste informazioni vengono poi utilizzate per realizzare un accurato sistema di gestione in tempo reale con lo scopo di monitorare in tempo reale diversi aspetti del viaggio. La non conformità dell'ordine delle consegne programmate alla stazione di servizio viene considerata come caso di studio e vengono proposte e messe in atto diverse strategie al fine di valutare il miglioramento che il sistema mostra.it_IT
dc.description.abstractTaking into consideration the risks that dangerous goods pose, their transportation requires to be handled carefully in order to not harm people or cause destruction to buildings or other environments. On the last years the number of traffic accidents has increased which gives the field of risk management during road transportation a high importance. This is why proposing new solutions based on info communication technologies (ICT) becomes a crucial objective. By integrating different information technologies, we can achieve the enhancement of transportation by road. Utilizing these systems we get more symbiotic processes, better utilization of the resources, increased safety, and security, etc. Tracking and tracing ICT systems are more and more present in the delivery of dangerous goods by road. These systems not only improve the safety and security aspects of these logistics and, on the other hand, can enhance economic and operational management aspects. In this thesis we focus on the second part; managing different kinds of entities and sub-systems to ensure safety and security during petrol products transportation. This consists in monitoring in real-time the whole system, which generates a collection of information that is shared between different roles involved in this process. In this thesis, the ICT which is taken as an application is TIP (Transport Intelligent Platform) developed by DIBRIS in collaboration with ENI. The data collected from the network allows studying different possible anomalies during trip progression. This information is later used for realizing an accurate real-time management system with the aim of monitoring in real time different aspects of the trip. The unconformity of the order of planned deliveries to service station is taken as a case study and different strategies are proposed and implemented in order to evaluate the enhancement that the system shows.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleProgettazione e realizzazione di funzioni gestionali a supporto della logistica secondaria di prodotti petroliferiit_IT
dc.title.alternativeDesign and implementation of operational management facilities to support secondary logistics of petrol productsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea11160 - COMPUTER ENGINEERING
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record