Mostra i principali dati dell'item
Il imbolo in Pavel Florenskij
dc.contributor.advisor | Colagrossi, Elisabetta <1986> | |
dc.contributor.advisor | Cunico, Gerardo <1949> | |
dc.contributor.author | Delucchi, Agnese <1997> | |
dc.date.accessioned | 2022-10-27T14:12:03Z | |
dc.date.available | 2022-10-27T14:12:03Z | |
dc.date.issued | 2022-10-18 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/4763 | |
dc.description.abstract | La presente tesi di laurea si pone l’obiettivo di analizzare la teoria del simbolo di Pavel A. Florenskij, seguendone lo sviluppo tra i diversi campi di ricerca da lui indagati e ponendo in maggior considerazione la sua applicazione in ambito estetico-artistico. Dopo una breve introduzione nella quale vengono delineate alcune coordinate storico-biografiche, indispensabili per contestualizzarne l’opera, il primo capitolo mira a presentare brevemente i temi fondamentali che caratterizzano il suo pensiero. I capitoli secondo e terzo si incentrano invece, in maniera più specifica, sul concetto di simbolo analizzato prima in relazione alla sua riflessione sull’icona sacra ortodossa e successivamente come tema centrale per l’elaborazione di una teoria dell’arte. Infine, nella conclusione, si cerca di esporre alcuni punti problematici all’interno della sua concezione simbolica. | it_IT |
dc.description.abstract | The aim of this Work is the analysis of the Pavel A. Florenskij’s theory of the symbol following its development among the various research fields he has investigated and placing greater consideration on its application in the aesthetic-artistic field. After a brief introduction in which some historical-biographical coordinates are outlined, essential to contextualize his work, the first chapter aims to briefly present the fundamental themes that characterize his thought. The second and third chapters focus more specifically on the concept of symbol, analyzed first in relation to its reflection on the sacred Orthodox icon and then as a central theme for the development of a theory of art. Finally, in the conclusion, an attempt is made to expose some problematic points within its symbolic conception. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Il imbolo in Pavel Florenskij | it_IT |
dc.title.alternative | The Symbol in Pavel Florenskij | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2021/2022 | |
dc.description.corsolaurea | 8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE | |
dc.description.area | 4 - LETTERE E FILOSOFIA | |
dc.description.department | 100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [5680]