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dc.contributor.advisorFerrari, Nicola <1973>
dc.contributor.advisorDickinson, Sara <1960>
dc.contributor.authorHolubecka, Anna <1976>
dc.date.accessioned2022-10-27T14:08:46Z
dc.date.available2022-10-27T14:08:46Z
dc.date.issued2022-10-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4735
dc.description.abstractO LA FEDE O NIENTE? DOSTOEVSKIJ E LA QUESTIONE DEL MALE Fëdor Dostoevskij è considerato uno degli scrittori più religiosi e più estremisti del panorama letterario mondiale, come colui che ebbe il coraggio di affrontare diverse questioni scomode riguardanti l’umanità, come la questione della teodicea o la natura del Male. Dalla lettura dei romanzi di Dostoevskij risulta, a prima vista, che l’unica via di vivere rettamente e di assicurarsi il progresso nello sviluppo spirituale sia una profonda fede in Dio, incondizionata dai ragionamenti logici dai quali potrebbe sorgere il dubbio sull’infallibilità dell’operato di Dio. Così sorgono diverse domande: Nei libri di Dostoevskij esiste un’opportunità di distinguere il Male dal Bene, per i non credenti? Che tipo di persona è un ateo dostoevskiano? Attraverso l’analisi dei romanzi più importanti di Dostoevskij: “Delitto e castigo” (1866), “I demoni” (1871) e “I fratelli Karamazov” (1880) e appoggiandosi, soprattutto, sulla vasta letteratura critica russa e polacca riguardante Fëdor Dostoevskij e i suoi scritti, si arriva alla seguente deduzione: le opere di Dostoevskij riflettono un suo disperato bisogno di trovare la fede, il quale scaturiva dagli enormi dilemmi esistenziali nei quali si dibatteva. Lo scrittore si sentiva, come alcuni dei suoi protagonisti, sospeso tra il Bene e il Male, tra il dubbio e la certezza. Dostoevskij è arrivato alla conclusione secondo la quale esiste una sola risposta ai suoi dubbi: la totale fiducia in Dio e nell’ordine del mondo da Lui creato. Ciononostante, si può dedurre, che lo scrittore considerava l’ateismo come una delle possibili vie per raggiungere la verità di Dio. I personaggi dostoevskiani atei si distinguono infatti per la loro grande sensibilità verso la ingiustizia presenta nel mondo, ribellandosi contro Dio e ritenendolo responsabile di aver permesso alla crudeltà di apparire neit_IT
dc.description.abstractFAITH OR NOTHING? DOSTOEVSKY AND THE PROBLEM OF EVIL Fyodor Dostoevsky is regarded as one of the most religious and most extreme authors of world literature, as one who has gathered the courage to face some of humanity’s most inconvenient questions, including those regarding theodicy and the nature of Evil. Dostoevsky’s novels appear, at first glance, to suggest that the only way to live a righteous life and make spiritual progress is to have a strong, unconditional faith in God, detached from logical reasoning, from which doubts about God’s infallibility may arise. Thus, several questions are born: is there any opportunity at all for non-believers to distinguish between Evil and Good in Dostoevsky’s books? What kind of a person would a Dostoevskian atheist even be? By analyzing Dostoevsky’s most important novels: “Crime and Punishment” (1866), “Demons” (1871) and “The Brothers Karamazov” (1880), and by using the vast field of Russian and Polish literary criticism dedicated to Dostoevsky and his writings, one can arrive at the following conclusion: these novels reflect Dostoevsky’s desperate need to find faith, which arose from the great existential dilemmas that he struggled with. He felt that some of his protagonists were stranded between Good and Evil, between doubt and certainty. Dostoevsky arrived at the conclusion that there was only one answer to his questions: complete trust in God and in the world as ordered and created by Him. It can also be inferred from his work, however, that Dostoevsky considered atheism to be one of the routes to reach God’s truth. Indeed, Dostoevsky’s atheist characters stand out for their great sensitivity towards the World’s injustice, even while they rebel against God, considering Him guilty of allowing cruelty manifests itself within His Creation. In cases such as these, according to Dostoevsky, atheism is related to Evil but is instead part of a complex spiritual quest.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleO la fede o niente? Dostoevskij e la questione del maleit_IT
dc.title.alternativeEither faith or nothing? Dostoevsky and the problem of evilen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/21 - SLAVISTICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea9918 - LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


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