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dc.contributor.advisorDamonte, Marco <1978>
dc.contributor.advisorModugno, Alessandra <1968>
dc.contributor.authorBerretta, Lucrezia <1997>
dc.date.accessioned2022-10-20T14:08:48Z
dc.date.available2022-10-20T14:08:48Z
dc.date.issued2022-10-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4660
dc.description.abstractIl titolo scelto per la seguente trattazione incarna il valore della filosofia, insito nel suo essere sintesi di teoria e prassi, come sottolineato dal termine atto che specifica l’attività del filosofare, quale azione concreta realizzata nella realtà quotidiana, e dall’espressione pratica di vita, e declinata come strumento di cura della persona nella duplice accezione di curare e prendersi cura. La dizione adottata dunque esprime il ruolo della filosofia, perseguito nelle finalità della proposta di seguito illustrata: l’intenzione della presente tesi, infatti, è anzitutto presentare il carattere pratico della filosofia, la quale si è originata al bisogno concreto dell’essere umano a realizzarsi e configurata come arte del saper vivere; fare riscoprire l’importanza che essa riveste nella realtà quotidiana di ogni persona; infine proporla come pratica di vita, in quanto via che conduce all’esistenza autentica. La presente tesi propone quindi la filosofia come percorso educativo intrapreso fin dall’infanzia, proseguito nell’età adulta e ancora protratto nella senilità, poiché la pratica filosofica non solo si prende cura della persona nell’arco della propria vita, bensì cura la persona che si trova nello stato di vulnerabilità. È bene sottolineare che pratiche filosofiche trattate nella presente tesi possiedono valide basi teoriche, individuate nella prima parte in quanto elaborate da autori dediti allo studio dei fondamenti teoretici della disciplina. La filosofia non è dunque privata del proprio carattere speculativo, al contrario ritorna a esprimere il valore della propria essenza insito nel dialogo con la realtà.it_IT
dc.description.abstractThe title chosen for the following discussion embodies the value of philosophy, inherent in its being a synthesis of theory and practice, as underlined by the term act that specifies the activity of philosophizing, as a concrete action carried out in everyday reality, and by the practical expression of life, and declined as an instrument of personal care in the dual meaning of treating and caring for. The diction adopted therefore expresses the role of philosophy, pursued in the purposes of the proposal illustrated below: the intention of this thesis, in fact, is first of all to present the practical character of philosophy, which originated from the concrete need of the human being to to be realized and configured as the art of knowing how to live; help rediscover the importance that it plays in the daily reality of each person; finally, to propose it as a life practice, as a way that leads to authentic existence.This thesis therefore proposes philosophy as an educational path undertaken from childhood, continued into adulthood and still protracted in senility, since philosophical practice not only takes care of the person throughout his life, but also takes care of the person who is in a vulnerable state. It should be emphasized that philosophical practices dealt with in this thesis possess valid theoretical bases, identified in the first part as elaborated by authors dedicated to the study of the theoretical foundations of the discipline. Philosophy is therefore not deprived of its speculative character, on the contrary it returns to express the value of its own essence inherent in the dialogue with reality.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL'atto del filosofare come pratica di vita e cura della personait_IT
dc.title.alternativeThe act of philosophizing as a practice of life and personal careen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


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