Show simple item record

dc.contributor.advisorTorsani, Simone <1975>
dc.contributor.advisorSantini, Laura <1970>
dc.contributor.authorPartesana, Lorenzo <1996>
dc.date.accessioned2022-07-28T14:06:32Z
dc.date.available2022-07-28T14:06:32Z
dc.date.issued2022-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4597
dc.description.abstractIl mondo dell’istruzione sta sperimentando grandi cambiamenti in tutto il mondo occidentale, dovuti soprattutto dalla pandemia da Covid-19 che ha obbligato il mondo dell’istruzione a dover esplorare ed affrontare nuove sfide, come le misure di sicurezza da adottare per mantenere il distanziamento sociale e i vari confinamenti che sono accaduti negli ultimi due anni per contenere il diffondersi del virus. Nel primo capitolo si può trovare un riassunto dei principali eventi accaduti durante la pandemia che hanno fortemente influenzato tutte le attività educative e scolastiche, soprattutto quelle legate all’insegnamento e alla valutazione di studenti/tesse. La parte successiva è dedicata all’insegnamento e l’apprendimento a distanza, con un focus dedicato alle principali attività di insegnamento, ai problemi più diffusi che sono accaduti durante le varie ondate e su come un/a insegnante potesse valutare uno studente in queste circostanze. Nel secondo capitolo sono stati brevemente introdotti i vari principi di insegnamento e valutazione di una lingua, in aggiunta ad una presentazione di quelli che sono i metodi considerati più tradizionali e quelli, invece, più alternativi nella valutazione linguistica. Nel terzo capitolo sono state analizzate le strategie per valutare studenti/tesse, in particolare attraverso le linee guida che il Ministero dell’Istruzione ha proposto ai/le docenti. Inoltre, sono state introdotte e discusse le opinioni degli esperti nel campo della didattica legate sempre a questo tema. I capitoli quattro e cinque si concentrano sull’indagine realizzata tra i/le vari/e docenti di differenti scuole secondarie di secondo grado i cui dati sono stati presentati e discussi. Nel capitolo sei sono state presentate alcune proposte di valutazione a distanza suggerite dagli/le insegnanti che hanno contribuito all’indagine, insieme ad una discussione sul futuro dell’insegnamento delle lingue.it_IT
dc.description.abstractTeaching and learning are experiencing major changes across the Western world, in particular the Covid-19 pandemic has forced education into exploring and dealing with new challenges due to the safety measure, i.e., social distancing and the various lockdowns. In the first chapter, a summary of the main events occurred during the pandemic is offered mainly focusing on those affecting education and schools’ activities, namely teaching and testing. The following part is devoted to distance teaching and learning, focusing on how teaching was carried out, on the main problems that occurred during distance learning in the various waves, and on how a teacher could assess students in such circumstances. In the second chapter, the principles of language teaching testing and evaluation are briefly outlined, presenting both more traditional methods and some of the alternative ones. In the third chapter, learning assessment strategies are analysed, in particular those, offered within the Ministero dell’Istruzione guidelines. In addition, some experts’ opinion in the field of didactics are discussed. Chapter four and five focus on a survey carried out among various teachers at different secondary schools whose findings are presented and discussed. In chapter six, some proposals for remote evaluation suggested by those teachers who contributed to the survey are offered along with a discussion about the future of language teaching.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLa didattica delle lingue e il covid: le influenze nei metodi di test e valutazione nelle varie ondateit_IT
dc.title.alternativeLanguage learning and covid: influences in test and evaluation methods in the different wavesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record