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dc.contributor.advisorBettanti, Alberto <1970>
dc.contributor.authorAssandri, Matteo <1995>
dc.date.accessioned2022-04-07T14:08:08Z
dc.date.available2022-04-07T14:08:08Z
dc.date.issued2022-03-29
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4279
dc.description.abstractQuesto lavoro di tesi si prefigge l’obiettivo di indagare quali siano i modelli di business emergenti utilizzati dalle start-up che fanno affidamento sui dati come risorsa chiave per il business, ovvero i Data-Driven Business Models (DDBM), che stanno rivoluzionando le dinamiche dei settori tradizionali italiani. Particolare focus sarà poi posto sul caso di studio RealMaps® e sul settore dell’intermediazione immobiliare. Per sviluppare la nostra ricerca, si procederà con un'approfondita revisione della letteratura scientifica riguardante i DDBM ed i Big-Data. Tramite un’attenta selezione dei migliori articoli scientifici sull’argomento si delineerà il contesto scientifico sulla base del quale portare avanti il nostro lavoro. Seguirà un approfondimento sul mercato immobiliare e sulle dinamiche vigenti nel settore prima dell’avvento dei Big-Data e le annesse opportunità di innovazione. Verrà infine presentato il fulcro del nostro lavoro, ovvero il caso studio RealMaps®, Start-Up operante nel settore dell’intermediazione immobiliare ed ottimo caso di Data-Driven Business Model applicato con successo. Un importante contributo del documento è il framework progettato, che stimola a pensare alla natura e al futuro dei DDBM. La complementarità e l’utilizzo congiunto dei modelli individuati nella letteratura, contribuisce a creare un nuovo schema di analisi che aiuterà le organizzazioni a posizionare le loro attività nell'attuale panorama DDBM, non solo all’interno del mercato immobiliare ma anche in altri settori. Inoltre, questo documento sviluppa una base per comprendere come le start-up costruiscono modelli di business acquisiscono valore dai dati come risorsa chiave, aggiungendo una prospettiva di business alla discussione sui Big-Data. Offrendo alla comunità scientifica un quadro specifico delle caratteristiche del modello di business, il documento fornisce punti di riferimento e funge da base per studi futuri sui DDBM.it_IT
dc.description.abstractThis thesis work aims to investigate which are the emerging business models used by start-ups that rely on data as a key resource for the business, namely Data-Driven Business Models (DDBM), which are revolutionizing dynamics of traditional Italian sectors. Particular focus will then be placed on RealMaps® case study and on the real estate brokerage sector. To develop our research, we will proceed with an in-depth review of the scientific literature concerning DDBM and Big-Data. Through a careful selection of the best scientific articles on the subject, the scientific context on which to carry out our work will be defined. This will be followed by an in-depth study on the real estate market and on the dynamics in the sector before the advent of Big-Data and the related opportunities for innovation. Finally, the focus of our work will be presented, namely RealMaps® case study, a Start-Up operating in the real estate brokerage sector and an excellent case of Data-Driven Business Model applied successfully. An important contribution of the document is the designed framework, which stimulates thinking about the nature and future of DDBMs. The complementarity and joint use of the models identified in the literature helps to create a new analysis scheme that will help organizations positioning their activities in the current DDBM landscape, not only within the real estate market but also in other sectors. Additionally, this paper develops a foundation for understanding how startups build business models gain value from data as a key asset, adding a business perspective to the big-data discussion. By offering the scientific community a specific picture of the characteristics of the business model, the document provides reference points and serves as a basis for future studies on DDBM.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleI nuovi Data-Driven Business Models che stanno rivoluzionando il mercato immobiliare italianoit_IT
dc.title.alternativeNew Data-Driven Business Models that are revolutionizing the Italian real estate marketen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea8734 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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