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dc.contributor.advisorBettanti, Alberto <1970>
dc.contributor.authorGagliostro, Gianluca <1995>
dc.date.accessioned2022-04-07T14:07:13Z
dc.date.available2022-04-07T14:07:13Z
dc.date.issued2022-03-29
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4270
dc.description.abstractIl seguente elaborato cerca di analizzare come il processo di sostenibilità, intrapreso da Nespresso negli anni 90’, abbia permesso all’azienda svizzera di ottenere un vantaggio considerevolmente competitivo nei confronti dei principali competitors nel mercato del caffè. La ricerca di materiali più ecosostenibili e un’attenzione maniacale al processo di produzione ha permesso a Nespresso di portare innovazione, sia a livello di processo che di prodotto. Nespresso, infatti, si è posto l’obiettivo di implementare una strategia di valore condiviso multidimensionale che potesse integrarsi perfettamente con le esigenze del Pianeta e dei consumatori. Le iniziative applicate e in divenire, dimostrano come sia possibile ottenere un impatto più sostenibile, attraverso un accurato piano strategico, che incida positivamente sull’aspetto economico-finanziario. Inoltre, successivamente alla scadenza del brevetto, Nespresso è stata capace di riaffermarsi sul mercato nazionale e internazionale attraverso il lancio di un nuovo prodotto, ottenendo grandi risultati in termini di innovazione. Questo elaborato vuole rappresentare al lettore come l’azienda svizzera sia stata in grado di adattarsi alle attuali esigenze ambientali e sociali.it_IT
dc.description.abstractThe following paper tries to analyze how the process of sustainability, undertaken by Nespresso in the 90s, has allowed the Swiss company to gain a considerable competitive advantage over its main competitors in the coffee market. The search for more eco-sustainable materials and a maniacal attention to the production process has allowed Nespresso to bring innovation, both in terms of process and product. In fact, Nespresso has set itself the objective of implementing a multidimensional shared value strategy that can be perfectly integrated with the needs of the planet and consumers. The initiatives applied and in progress, demonstrate how it is possible to achieve a more sustainable impact, through an accurate strategic plan, which positively affects the economic-financial aspect. Moreover, after the patent expired, Nespresso was able to re-establish itself on the national and international market through the launch of a new product, achieving great results in terms of innovation. This paper aims at representing to the reader how the Swiss company has been able to adapt to the current environmental and social needs.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleSostenibilità e Innovazione: Il caso Nespressoit_IT
dc.title.alternativeSustainability and Innovation: Nespresso caseen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea8734 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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