Show simple item record

dc.contributor.advisorBagli, Marco <1988>
dc.contributor.advisorBaicchi, Annalisa <1961>
dc.contributor.authorFavretto, Giulia <1995>
dc.date.accessioned2022-03-31T14:05:25Z
dc.date.available2022-03-31T14:05:25Z
dc.date.issued2022-03-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4231
dc.description.abstractLa presente indagine si sofferma sul mondo della moda e sul lessico che essa presenta. Nel corso dell’elaborato verrà, quindi, intrapreso un approccio olistico proponente riflessioni e teorie afferenti non solo alla Linguistica Cognitiva, punto focale della tesi, ma anche alla semiotica e alla sociologia. Tuttavia, l’ analisi qui proposta non sarà di origine semiotica, ma linguistica e culturale: verranno, quindi, passate in rassegna le principali teorie di Linguistica Cognitiva e Culturale al fine di mostrare come si costruiscono i significati dei lessemi che si riferiscono al lessico della moda. I Dati sono estratti da due dizionari della moda, rispettivamente il Fairchild’s Fashion Dictionary (Calassibetta e Tortora, 2003) e il Dizionario della moda di Canonica-Sawina (1994). Sebbene il supporto di dizionari di lingua inglese, quali il Collins ed il Cambridge, sia stato di fondamentale importanza. Come vedremo, i lessemi presi in esame saranno suddivisi secondo l’approccio della Word Design Theory di Catricalà ed analizzati sulla base delle principali teorie cognitiviste afferenti agli Idealized Cognitive Models di Johnson. Inoltre, verrà affrontata una panoramica storica e letteraria volta a narrare al lettore l’evoluzione del fashion da un punto di vista diacronico, con la speranza di appassionarlo ad un mondo così pervasivo nella nostra vita quotidiana più di una volta ostracizzato e bollato come superficiale.it_IT
dc.description.abstractThe following study deals with the world of fashion and the language it employs. This research offers reflections and theories mainly about Cognitive Linguistics, which is the focal framework in my thesis, but also about semiotics and sociology, thus creating a holistic approach to the theme. The analysis, however, focuses more on a linguistic and cultural perspective than a semiotic one:therefore, I endorse the main theories of Cognitive and Cultural Linguistics to show that the construction of meaning in fashion specialized discourse is guided by cognitive principles. The dataset is retrieved from two fashion dictionaries, The Fairchild‟s Fashion Dictionary (Calassibetta e Tortora, 2003) and Canonica-Sawina‟s Dizionario della moda (1994). In addition, the support of English dictionaries, namely the Collins and the Cambridge dictionary would turn out to be of some relevance. The lexemes taken into consideration are classified in the light of the Word Design Theory, devised by Catricalà, and analysed in accordance with the main cognitive theories relating to Johnson's Idealized Cognitive Models. Lastly, I provide the readers with an historic overview to let them know the evolution of fashion from a diachronic standpoint with the aim of thrilling them to that pervasive world in our everyday life which is often branded as superficial.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleOsservazioni sul lessico della modait_IT
dc.title.alternativeObservations on fashion lexisen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record