Show simple item record

dc.contributor.advisorZurru, Elisabetta <1981>
dc.contributor.advisorBaicchi, Annalisa <1961>
dc.contributor.authorMartinello, Francesca <1997>
dc.date.accessioned2022-03-31T14:05:18Z
dc.date.available2022-03-31T14:05:18Z
dc.date.issued2022-03-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4230
dc.description.abstractLe disparità di genere sono una forma di disuguaglianza che persiste nella maggioranza, se non nella totalità, dei paesi, nonostante i notevoli sforzi compiuti negli ultimi decenni per eradicarle. Lo scopo di questo studio non è solo quello di dimostrare quanto gli stereotipi di genere, che giorno dopo giorno vengono sempre più diffusi tramite i social media, contribuiscano al consolidamento di un sistema patriarcale che impedisce il raggiungimento della parità fra i generi, ma anche di capire quali possano essere i processi cognitivi che portano a codificare e decodificare, verbalmente o non verbalmente, determinati schemi di pensierio, pregiudizi e stereotipi. Per fare ciò, è necessario entrare nel campo di studio della linguistica cognitiva, della sociolinguistica, della pragmatica e dell’analisi critica del discorso e definire i concetti fondamentali di metafora concettuale, scortesia e genere. Sulla base di questo quadro teorico, si approfondirà la connessione tra scortesia e genere nei social media, nello specifico Twitter, analizzando tweet e risposte, includendo hashtags, gifs e memes, rivolti alla 49a e attuale vicepresidente degli Stati Uniti d’America Kamala Harris.it_IT
dc.description.abstractGender inequality is a form of inequality that persists in most, if not all, countries, despite the considerable efforts made in recent decades to eradicate them. The aim of this study is not only to demonstrate how gender stereotypes, which are becoming increasingly popular day after day through social media, contribute to the consolidation of a patriarchal system that prevents the achievement of gender equality, but also to understand what may be the cognitive processes that lead to codify and decode, verbally or not verbally, certain patterns of thought, prejudices and stereotypes. To do this, it is necessary to enter into the field of study of cognitive linguistics, sociolinguistics, pragmatics and critical discourse analysis and define the fundamental concepts of conceptual metaphor, impoliteness and gender. On the basis of this theoretical framework, we will further explore the connection between impoliteness and gender in social media, specifically Twitter, analysing tweets and replies, including hashtags, gifs and memes, addressed to the 49th and current vice president of the United States of America Kamala Harris.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleRiconoscere stereotipi di genere nei social media: il caso della 49a e attuale vicepresidente degli Stati Uniti d'America Kamala Harris.it_IT
dc.title.alternativeAcknowledging gender stereotypes in social media: the case of the 49th Vice President of the U.S.A. Kamala Harris.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record