Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPirni, Andrea Fabrizio <1976>
dc.contributor.authorPendola, Federica <1973>
dc.date.accessioned2022-03-24T15:09:21Z
dc.date.available2022-03-24T15:09:21Z
dc.date.issued2022-03-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4221
dc.description.abstractNegli ultimi decenni la Pubblica Amministrazione, da monolite inaccessibile e lontano dal cittadino, è diventata Amministrazione digitale aperta e partecipativa, in cui al centro della sua attività è posto il cittadino. In questa logica i servizi pubblici forniti a cittadini ed imprese devono essere fruibili online, semplici, accessibili ed efficienti. In questo ambito si inserisce il progetto, in fase di costante implementazione, che è argomento del presente lavoro, ossia il Fascicolo digitale del Cittadino del Comune di Genova. Questo strumento viene proposto come un servizio innovativo, tramite cui l’Amministrazione facilita il cittadino mettendogli a disposizione, tramite un unico punto di accesso, tutti i servizi digitali di cui può avere bisogno, in qualunque momento. Scopo del presente lavoro è illustrare come si sia sviluppato il progetto del Fascicolo del Cittadino e valutare quanto lo stesso possa rappresentare uno strumento partecipativo nel rapporto tra cittadino e PA.it_IT
dc.description.abstractIn recent decades, the Public Administration, from being an inaccessible monolith far from the citizen, has become an open and participatory digital administration, in which the citizen is at the center of its activity. In this logic, public services provided to citizens and businesses must be usable online, simple, accessible and efficient. The project, constantly updated, which is the subject of this work, namely the Digital File of the Citizen of the Municipality of Genoa, fits into this context. This tool is proposed as an innovative service, through which the Administration facilitates citizens by providing them, through a single access point, with all the digital services they may need, at any time. The purpose of this work is to illustrate how the Digital File of the Citizen project has developed and to evaluate how much it can represent a participatory tool in the relationship between citizen and PA.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleNuovi canali di comunicazione e nuovi spazi di partecipazione dell''Amministrazione Pubblica digitale: il Fascicolo del Cittadinoit_IT
dc.title.alternativeNew communication channels and new spaces for participation in the digital Public Administration: the Citizen's Fileen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea8772 - AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item