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dc.contributor.advisorColagrossi, Elisabetta <1986>
dc.contributor.advisorCelada Ballanti, Roberto <1957>
dc.contributor.authorPianciola, Massimo <1952>
dc.date.accessioned2022-02-17T15:06:35Z
dc.date.available2022-02-17T15:06:35Z
dc.date.issued2022-02-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4130
dc.description.abstractIl Male e Dio. La questione della Teodicea in G.W. Leibniz Questo lavoro è focalizzato sulla Teodicea di Leibniz e su come egli abbia affrontato il problema del male nel mondo. Secondo Leibniz, il nostro mondo, è “il migliore dei mondi possibili”. Si pone allora la questione del perchè constatiamo spesso la presenza del male, e di come spiegarsene la ragione, oltre che di chiarire a chi ne vada attribuita la responsabilità. Leibniz ha scritto la sua Teodicea per scagionare Dio da ogni colpevolezza, e lo ha fatto sin dall’introduzione, nella quale ha anticipato quello che intendeva proporci: un’apologia delle perfezioni divine, che ne evidenzi la bontà e la grandezza, potenza e indipendenza. Dimostrando che il male ha un’origine diversa dalla volontà divina, legata alla condizione finita delle creature. È questo il male metafisico, ossia la condizione di finitudine e di limitatezza propria delle creature rispetto al creatore. Strettamente collegate a questi temi, troviamo due questioni cruciali per Leibniz: “Perché esiste qualcosa piuttosto che il nulla” e “Perché il mondo è fatto così e non in altro modo”. Alla prima domanda Leibniz ha risposto dicendo che la ragione che spiega l’esistenza di qualcosa e non il nulla si può trovare solo in Dio, la monade prima, che ha prodotto tutto. La risposta è Dio stesso. Alla mente umana non è dato di trovare spiegazione alcuna. Alla seconda domanda Leibniz ha ribattuto affermando che le cose stanno così e non in altro modo, perché questo è il migliore dei mondi possibili: Dio, producendo l’universo, ha scelto il miglior piano possibile, in cui v’è la più grande varietà unita al massimo ordine; in cui il maggior effetto è ottenuto con i mezzi più semplici. Infatti, poiché tutti i possibili tendono all’esistenza nell’intelletto di Dio, in proporzione alle loro perfezioni, il risultato di tutte queste pretese è il più perfetto mondo attuale che sia possibile, dove per possibile si intende non contraddittorio.it_IT
dc.description.abstractEvil and God. The question of Theodicy in G.W. Leibniz This paper is focused on Leibniz's Theodicy and how he addressed the problem of evil in the world. According to Leibniz, our world, is "the best of all possible worlds." The question then is why we often see the presence of evil, and how to explain the reason for it, as well as to clarify who is responsible for it. Leibniz wrote his Theodicy in order to free God from any guilt, and he did it from the very introduction, in which he anticipated what he was going to offer us an apology of the divine perfections, which highlights their goodness and greatness, power and independence. Demonstrating that evil has a source other than the divine will, linked to the finite condition of creatures. This is called metaphysical evil, that is, the finite and limited condition of creatures in relation to the creator. Closely related to these themes, we find two critical questions for Leibniz: "Why does something exist rather than nothing" and "Why is the world made this way and not otherwise." To the first question Leibniz answered by saying that the reason that explains the existence of something and not Nothingness can only be found in God, the Prior Monad, who produced everything. The answer is God himself. It is not given to the human mind to find any explanation. Here the mystery dimension appears. To the second question Leibniz replied by stating that this is how things are and not in any other way, because this is the best of all possible worlds: God, in creating the universe, has chosen the best possible plan, in which there is the greatest variety united to the greatest order; in which the greatest effect is obtained by the simplest means. For since all the possible tend to existence in God's intellect, in proportion to their perfections, the result of all these claims is the most perfect present world that is possible, where by “possible” is meant non-contradictory.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl Male e Dio. La questione della Teodicea in G.W. Leibnizit_IT
dc.title.alternativeEvil and God. The question of Theodicy in G.W. Leibnizen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


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