Show simple item record

dc.contributor.advisorVaccarezza, Maria Silvia <1984>
dc.contributor.advisorOttonelli, Valeria <1968>
dc.contributor.advisorGiordano, Alberto <1976>
dc.contributor.authorPriano, Linda <1996>
dc.date.accessioned2021-10-28T14:05:59Z
dc.date.available2021-10-28T14:05:59Z
dc.date.issued2021-10-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3966
dc.description.abstractQuesta tesi esplora un fenomeno emerso recentemente: le fake news. La diffusione delle fake news è causata da molteplici ragioni, connesse tra loro, quali la retorica dell’odio da parte di movimenti e partiti populisti; la perdita di fiducia nella scienza, nelle autorità epistemiche e nel giornalismo. Per questa ragione, questa tesi non si limita a esaminare le fake news, ma analizza anche altri fenomeni strettamente connessi: la retorica populista e i vizi epistemici, sia di chi fa informazione sia dei cittadini. I primi tre capitoli presentano i concetti chiave di questa ricerca. In particolare, il primo si focalizza sulla cosiddetta era della post-verità per fornire una cornice; inoltre, studia il fenomeno delle fake news, analizzando i meccanismi collegati e che fanno sì che si diffondano così facilmente. Il secondo capitolo analizza il populismo: il suo impatto sulla democrazia e la sua retorica. Inoltre, presenta due casi di studio: l’elezione di Trump e il referendum sulla Brexit. Questi due eventi rappresentano la sintesi di fake news, retorica populista e post-verità. Il terzo capitolo si concentra sui vizi epistemici, da un lato quelli esercitati da coloro che fanno informazione, dall’altro quelli esercitati dai cittadini mentre fruiscono di internet e dei social network. Inoltre, propone una lista di virtù che i giornalisti e i cittadini dovrebbero coltivare per ridurre la violazione dei diritti epistemici e per utilizzare internet in modo epistemicamente desiderabile. Infine, l’ultimo capitolo propone svariate soluzioni per frenare la proliferazione di fake news. Dimostra, attraverso alcuni studi, che il fact-checking non è uno strumento efficace per confutare le fake news e frenarle. Per questa ragione, propone da un lato di porre alcuni limiti alla libertà di parola, dimostrando che le tre teorie in difesa di tale diritto possono ammettere limiti; dall’altro lato programmi educativi in modo che i cittadini possano fruire adeguatamente dei social.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores a phenomenon that has emerged in recent times: fake news. The proliferation of fake news is due to several intertwined reasons, such as a rhetoric of hate by populist movements and parties; the loss of confidence in science, epistemic authorities and journalism. For this reason, this thesis does not limit itself to examining fake news but investigates other phenomena closely related to it: populist rhetoric and epistemic vices, both of information providers and citizens. This work is divided into four chapters. The first three chapters present the key concepts of this research. Specifically, the first one focuses on the so-called post-truth era to provide a framework to this contribution; moreover, on the phenomenon of fake news, analyzing the mechanisms related to it that make them spread so easily. The second chapter analyses populism: on the one hand the effects that arise from it on democracy, on the other hand on its rhetoric. Moreover, it considers two case studies: Donald Trump's election and the referendum on Brexit. These events represent the synthesis of fake news, populism, and post-truth. The third chapter focuses on epistemic vices, on the one hand those exercised by newsmakers, and on the other by citizens during the use of the internet and social networks. Furthermore, proposes a list of intellectual virtues that journalists and citizens should cultivate to reduce epistemic rights violations and to use the internet in an epistemically desirable way. Finally, the last chapter proposes a set of solutions to curb the spread of fake news. Proving, through some studies, that fact-checking is not an effective tool to do so. For this reason proposes, on the one hand, to place some constraints on free speech, demonstrating how the three classical theories in defense of this right can admit limits; on the other hand, proposes educational programs so that citizens can properly enjoy social media.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleFake news, retorica populista e vizi epistemiciit_IT
dc.title.alternativeFake news, populist rhetoric and epistemic vicesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record