Back to the Structure. Rigenerazione e riorganizzazione funzionale di un edificio in cemento armato nel contesto di piazza Piccapietra a Genova
Mostra/ Apri
Autore
Curletto, Manuel
Relatore
Lepratti, ChristianoCorrelatore
Magliocco, AdrianoData
2021-03Disponibile dal
2021-08-18Abstract
L’architettura figlia del boom edilizio si è spesso dimostrata inadeguata a rispondere a semplici requisiti di prestazione energetica e funzionale. Non fa eccezione l’edificio oggetto di questa tesi di laurea, costruito nel 1962 e situato nel pieno centro di Genova in piazza Piccapietra.
Il titolo dell’elaborato, Back to the Structure, ritorno alla struttura, comunica quella che è stata la strategia di intervento sul manufatto.
La demolizione selettiva di tutto ciò che non sia il telaio in cemento armato permette di sfruttare il patrimonio architettonico della città ed evita di occupare ulteriore suolo già ampiamente saturo, in un’ottica di economia circolare e salvaguardia ambientale.
La semplicità geometrica della nuda struttura è un terreno fertile per la riorganizzazione funzionale, e la sua rigida modularità offre la possibilità di avere soluzioni molteplici e versatili per rispondere alle esigenze sempre più varie di chi vive l’edificio. La facciata, dove la maglia strutturale quadrata diventa protagonista, è la risposta al rigore dell’organizzazione interna. I materiali e le tecnologie utilizzati garantiscono l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche ed acustiche.
Il recupero dell’edificio è anche occasione per riutilizzare spazi che nel tempo sono andati incontro a degrado e abbandono, come piazza Piccapietra, i portici e le terrazze multilivello che si sviluppano intorno al palazzo, restituendo alla città uno spazio storicamente significativo.
Tipo
ThesisCollezioni
- Architettura [1197]