Show simple item record

dc.contributor.advisorZublena, Paolo <1973>
dc.contributor.advisorCelada Ballanti, Roberto <1957>
dc.contributor.authorFrugone, Roberto <1974>
dc.date.accessioned2021-07-15T14:03:57Z
dc.date.available2021-07-15T14:03:57Z
dc.date.issued2021-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3619
dc.description.abstractQuesta tesi nasce dall’idea di esplorare, attraverso la lente linguistica, le parole e l’immaginario del sacro e del religioso all’interno di quel particolare fenomeno musicale e letterario costituito dalla canzone d’autore italiana, che dall’inizio degli anni Sessanta del Novecento occupa un posto di primo piano nel panorama culturale ed è al contempo un gigantesco catalogo che documenta l’evoluzione della lingua. Il percorso di ricerca è articolato lungo diversi assi – filosofico, antropologico e sociologico, musicologico e principalmente linguistico – per raggiungere una visione complessiva tale da osservare, attraverso l’analisi di un corpus di testi di canzoni interessanti sia dal punto di vista del contenuto che del lessico, quanto la popolare forma d’arte della canzone abbia costituito, anche in forme imprevedibili, un terreno fertile per l’espressione del sacro e del senso religioso, così come di ciò che con il sacro e il religioso si pone in rapporto dialettico, ovvero la dimensione profana, razionale, la cultura della laicità erede della moderna secolarizzazione. La tesi è suddivisa in quattro capitoli: nel primo, il sacro e il fenomeno religioso vengono introdotti etimologicamente e dal punto di vista storico, filosofico e sociologico; il secondo capitolo illustra la canzone d’autore dal punto di vista musicologico, risalendo alle origini, approfondendo i principali concetti musicali, per poi giungere, attraverso un excursus sulla storia della canzone italiana, allo specifico fenomeno dei cantautori; il terzo capitolo è invece dedicato allo studio linguistico della canzone (la testualità, il discusso confronto con la poesia, le varietà linguistiche e gli stili); il quarto e ultimo capitolo è costituito dall’analisi di un’ampia rassegna di testi significativi e di autori che nella loro produzione annoverano grandi canzoni sul tema del sacro e del religioso.it_IT
dc.description.abstractThis dissertation is inspired by the desire to examine, from a linguistic point of view, the words and images of the sacred and religion in the music and lyrics of Italian singer songwriters. Singer songwriting, which began in the 1960s, continues to be of prime importance in the cultural panorama and is a huge testament to the evolution of language. Research in the fields of philosophy, social anthropology, musicology and mainly linguistics, in addition to the lexical and content analysis of a corpus of significant song lyrics, was carried out to obtain an overview of how this popular and sometimes surprising song form has become a breeding ground for expressing not only the sacred and religion but also the profane, rational dimension stemming from the secularization of modern society. This dissertation is divided into four chapters. The first contains an etymological introduction to the sacred and religion from a historical, philosophical and sociological perspective. The second illustrates singer songwriting from a musicological stance, with an explanation of its origins and an examination of the main musical concepts followed by an excursus on the history of the Italian song, with specific detail to the phenomenon of singer songwriting. The third is dedicated to the linguistic analysis of the song (textuality, the controversial comparison with poetry, linguistic varieties and styles). The fourth and final chapter explores a wide selection of significant lyrics, and of authors whose songs touch on the subject of the sacred and religion.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl lessico del sacro e del religioso nella canzone d'autore italianait_IT
dc.title.alternativeThe lexicon of the sacred and the religious in the Italian songwritingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea4 - LETTERE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record