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dc.contributor.advisorMattioli, Francesca <1964>
dc.contributor.authorMirata, Danilo <1996>
dc.contributor.otherGiancarlo Antonucci
dc.date.accessioned2021-07-08T14:04:01Z
dc.date.available2021-07-08T14:04:01Z
dc.date.issued2021-07-02
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3568
dc.description.abstractL’educazione terapeutica, consentendo al paziente di acquisire e mantenere la conoscenza e le competenze necessarie per una gestione accurata della propria malattia, ha dimostrato essere una valida strategia per implementare l’aderenza a uno specifico trattamento medico. Un approccio terapeutico completo, infatti, implica che si possa instaurare tra medico e paziente una reciproca relazione di cura, un’alleanza terapeutica, capace di impattare sulla qualità della vita del paziente e sull’outcome della malattia. Tuttavia, non sempre risulta facile elaborare strumenti di misurazione, validi e validati, attraverso i quali poter raccogliere dati utili a formulare ipotesi solide, tali da generare risultati caratterizzati da significatività statistica, universalmente estendibili e applicabili alla pratica clinica. Una tale tipologia di risultati può essere ottenuta facendo riferimento agli schemi dei metodologi della ricerca sociale, i quali, con rigore scientifico, si propongono di produrre dati in grado di contribuire all’avanzamento della ricerca scientifica. Scopo di questo elaborato di Tesi è quello di valutare la conoscenza e l’aderenza dei pazienti al trattamento con farmaci anticoagulanti orali, verificando se l’applicazione di un intervento di educazione terapeutica possa comportare un miglioramento nell’outcome clinico a fronte di una riduzione degli effetti indesiderati farmaco-correlati. I risultati ottenuti hanno già indicato quali accorgimenti potrebbero essere adottati per ottimizzare la raccolta dei dati relativi all’aderenza e alla conoscenza della terapia anticoagulante orale. Inoltre, grazie alle interviste strutturate condotte, è stato possibile individuare quelle specifiche necessità educative caratterizzanti i pazienti in trattamento con farmaci anticoagulanti orali. La messa in luce di tali peculiarità ha quindi permesso di individualizzare e implementare l’intervento di educazione terapeutica in questa speciale sottopopolazione di malati.it_IT
dc.description.abstractTherapeutic education, by enabling the patient to acquire and maintain the knowledge and skills necessary for an accurate management of his disease, has proven to be a valid strategy to implement the adherence of patients to a specific medical treatment. A comprehensive therapeutic approach implies the establishment of a reciprocal relationship between doctor and patient, a therapeutic alliance, which can have a positive impact on the patient's quality of life and on the outcome of the disease. However, it is not always easy to develop valid and validated measuring instruments, through which one can collect data useful to formulate solid hypotheses, such as to generate results characterised by statistical significance, universally extendable and applicable to clinical practice. This type of results can be obtained by referring to the schemes formulated by social research methodologists, who aim to produce data that can contribute to the advancement of biomedical scientific research.The aim of this dissertation is to assess the knowledge and adherence of patients to treatment with oral anticoagulant drugs, verifying whether the application of a therapeutic education intervention can lead to an improvement in clinical outcome against a reduction in drug-related side effects. The results obtained have already indicated what measures could be taken to optimise the collection of data on adherence and knowledge of oral anticoagulant therapy. Furthermore, thanks to the structured interviews conducted, it was possible to identify those specific educational needs that characterise patients undergoing treatment with oral anticoagulant drugs. The highlighting of these peculiarities allowed to individualize and implement the therapeutic education intervention in this special subpopulation of patients.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleCorrelazione tra aderenza e conoscenza della terapia anticoagulante orale in pazienti afferenti a un centro trombosiit_IT
dc.title.alternativeLinking between adherence and knowledge of the oral anticoagulant therapy in an ambulatorial settingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea8745 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100007 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E SPECIALITÀ MEDICHE


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