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dc.contributor.advisorSolari, Fabio <1967>
dc.contributor.advisorChessa, Manuela <1980>
dc.contributor.authorSanges, Rosa Carlotta <1993>
dc.contributor.otherFrancois Bremond
dc.contributor.otherValeria Manera
dc.date.accessioned2021-06-17T14:03:54Z
dc.date.available2021-06-17T14:03:54Z
dc.date.issued2021-06-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3502
dc.description.abstractLa demenza è un termine generico che descrive una condizione patologica caratterizzata da menomazioni nella memoria, nel linguaggio e in altre abilità abbastanza gravi da interferire con la vita quotidiana. È spesso preceduta da uno stadio pre-demenza, noto come Mild Cognitive Impairment (MCI): un declino cognitivo maggiore del previsto per l'età di un individuo, che tuttavia non interferisce notevolmente con le attività della vita quotidiana. Il rilevamento del deterioramento cognitivo nella fase MCI è clinicamente utile e consente una migliore comunicazione tra medici, pazienti e operatori sanitari poiché spesso funge da punto di partenza per un piano di cura e trattamento. Lo scopo di questo progetto di tesi è stato progettare e sviluppare un Serious Game che avesse come obiettivo finale la diagnosi di MCI attraverso l'individuazione di uno dei suoi sintomi neuropsichiatrici più comuni: l'apatia. Il secondo obiettivo era quello di ottenere feedback dai pazienti in merito all'applicazione Serious Game per comprendere la fattibilità e l'accettazione di questo strumento. L'esito di questa valutazione intende contribuire in ultima analisi al miglioramento dei protocolli esistenti per la diagnosi precoce dei disturbi neurodegenerativi. I risultati sono abbastanza incoraggianti: i pazienti hanno risposto positivamente al gioco. Un altro risultato significativo che fa ben sperare per futuri sviluppi è che l'unico paziente apatico che ha partecipato allo studio ha ricevuto il punteggio più basso di tutti i 10 individui esaminati. Poiché siamo ancora nelle prime fasi dello studio e solo 10 soggetti sono stati testati, questo risultato è insufficiente per parlare dell'utilità diagnostica del Serious Game. Tuttavia, è comunque un risultato promettente che suggerisce che questa specifica applicazione potrebbe essere utile come strumento di supporto nel complesso processo di diagnosi MCI in futuro.it_IT
dc.description.abstractDementia is a general term describing conditions characterized by impairments in memory, language, problem-solving and other abilities that are severe enough to interfere with daily life and it is often preceded by a pre-dementia stage, known as Mild Cognitive Impairment (MCI). MCI is characterized by a cognitive decline greater than expected for an individual’s age, which however does not interfere notably with activities of daily living. The detection of cognitive impairment at the MCI stage is clinically useful and allows for better communication between doctors, patients, and caregivers as it often acts as a starting point for a care and treatment plan. The aim of this thesis project was to design and develop a Serious Game that will have as its ultimate goal the diagnosis of MCI through the detection of one of its most common neuropsychiatric symptoms: the apathy. The second aim was to obtain feedback from the patients regarding the thoughts on the Serious Game application to understand the feasibility and acceptance of this tool. The outcome of this evaluation is intended to ultimately contribute to the improvement of existing protocols for diagnosing neurodegenerative disorders at an early stage. The results are quite encouraging: the patients responded positively to the game. Another significant finding that bodes well for future improvements is that the only apathetic patient who participated in the study received the lowest score of all 10 individuals examined, based on an examination of the values of the scores scored by the patients in the game. Because we are still in the early stages of the study and only 10 subjects have been tested, this result is insufficient to speak about the Serious Game's diagnostic utility. However, it is still a promising result that suggests that this specific application could be useful as a support tool in the complex MCI diagnosis process in the future.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleProgettazione, implementazione e studio di fattibilità di un Serious Game per la valutazione dell'apatia sociale in pazienti con lievi disturbi neurocognitiviit_IT
dc.title.alternativeDesign, implementation and feasibility of a Serious Game for the assessment of social apathy in patients with Mild Neurocognitive Disordersen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurINF/01 - INFORMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea8725 - BIOINGEGNERIA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI


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