dc.contributor.advisor | Consilvio, Alice <1986> | |
dc.contributor.advisor | Sacco, Nicola <1976> | |
dc.contributor.author | Suresh, Karthika <1994> | |
dc.contributor.author | Thakur, Deepak Chowhan <1994> | |
dc.contributor.other | Ms. Emanuela Baglietto | |
dc.date.accessioned | 2021-04-01T14:07:40Z | |
dc.date.available | 2022-04-01 | |
dc.date.issued | 2021-03-30 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/3469 | |
dc.description.abstract | Lo scopo di questa tesi è comprendere, analizzare e risolvere le problematiche riguardanti la ferrovia
pianificazione della manutenzione in condizioni di incertezza utilizzando ExtendSim. Una manutenzione predittiva
è considerata una strategia, volta a pianificare gli interventi prima che si verifichi il guasto, evitando
manutenzione correttiva e interruzioni del servizio.
Si considera da valutare un modello di degrado per la geometria dei binari, fornito in letteratura
la priorità degli interventi e le relative scadenze.
Vengono applicati due diversi approcci: un approccio di simulazione di eventi discreti e un
approccio di ottimizzazione basato su MILP (Mixed Integer Linear Programming).
Vengono presi in considerazione tre scenari: Uno, in cui sono eseguite le attività
in base alla posizione delle attività lungo la linea; In secondo luogo, l'esecuzione della manutenzione
interventi in funzione del degrado dei beni; e il terzo che è un
scenario di ottimizzazione in cui si considera che una funzione di costo complessa tenga conto
aspetti diversi. Vengono riportati i risultati di queste simulazioni e del modello di ottimizzazione,
evidenziando le differenze tra gli scenari considerati. | it_IT |
dc.description.abstract | The purpose of this thesis is to understand, analyse and resolve the issues regarding railway
maintenance planning under uncertainty by using ExtendSim. A predictive maintenance
strategy is considered, aimed at planning the interventions before failure occurrence, avoiding
corrective maintenance and service disruptions.
A degradation model for rail track geometry, provided in Literature, is considered to evaluate
the interventions priority and the related deadlines.
Two different approaches are applied: a discrete event simulation approach and an
optimization approach based on Mixed Integer Linear Programming (MILP).
Three scenarios are taken into consideration: One, in which execution of the activities are
based on the position of the assets along the line; Second, execution of the maintenance
interventions according to the degradation of the assets; and the third which is an
optimization scenario in which a complex cost function is considered to take into account
different aspects. The results of these simulations and of the optimization model are reported,
highlighting the differences between the considered scenarios. | en_UK |
dc.language.iso | en | |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/embargoedAccess | |
dc.title | Validazione e valutazione delle performance dei piani ottimizzati di manutenzione ferroviaria tramite simulazione a eventi discreti | it_IT |
dc.title.alternative | Performance assessment and validation of railway maintenance optimized plans via discrete event simulations | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ICAR/05 - TRASPORTI | |
dc.subject.miur | ICAR/05 - TRASPORTI | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2019/2020 | |
dc.description.corsolaurea | 10377 - SAFETY ENGINEERING FOR TRANSPORT, LOGISTICS AND PRODUCTION | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI | |