Show simple item record

dc.contributor.advisorTorsani, Simone <1975>
dc.contributor.advisorBaicchi, Annalisa <1961>
dc.contributor.authorVecchiato, Claudia <1988>
dc.date.accessioned2021-04-01T14:03:20Z
dc.date.available2021-04-01T14:03:20Z
dc.date.issued2021-03-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3440
dc.description.abstractLo scoppio della pandemia di COVID-19 ha costretto i governi mondiali alla chiusura delle attività dove la presenza fisica in spazi comuni non fosse indispensabile, incluse le scuole. Di fronte a misure mai viste prima, presidi e insegnanti hanno dovuto adattare in brevissimo tempo i metodi di insegnamento alla modalità della didattica a distanza (DaD). Molti interrogativi sono stati sollevati sull'efficacia dei vari componenti di questa nuova pratica. Tra questi, la valutazione rappresenta un elemento fondamentale che deve essere adattato alle nuove esigenze formative. L'obiettivo di questa tesi è identificare le caratteristiche e le migliori pratiche per una efficace valutazione a distanza nella realtà della scuola secondaria, in particolare per l'insegnamento della lingua straniera. Verranno considerati i contributi che ci vengono della ricca esperienza anglo-americana, in particolare delle università online. Per analizzare le esperienze di docenti raccolte sul campo, verranno presentati i risultati di un questionario da me proposto a insegnanti delle scuole superiori italiane e inglesi. Il questionario è stato studiato per evidenziare il cosa e come sono stati valutati gli alunni e per capire quali sono state le difficoltà e i punti forza della valutazione da remoto. Verrà approfondito anche il ruolo dell'insegnante nella valutazione in DaD. Come caso di studio comparativo, descriverò sia la valutazione tradizionale che quella a distanza in Italia e nel Regno Unito, analizzando gli obiettivi e le scelte adottate per conseguirli. Nel contesto dell'insegnamento della lingua straniera, verranno identificate le pratiche migliori per la valutazione a distanza, il "cosa valutare" e il "come valutare", con particolare attenzione all'uso di tecnologie e di applicazioni come sussidio alla valutazione. Dopo aver delineato le sfide legate a tale pratica, concluderò proponendo uno scenario di valutazione a distanza per la lingua inglese nella scuola italiana secondaria.it_IT
dc.description.abstractThe COVID-19 pandemic outbreak has forced governments around the world to close all activities that do not strictly require a physical presence in communal work spaces, including teaching in schools. Facing unprecedented measures, headmasters and teachers had to promptly adapt their teaching methods to a distance learning scheme. Several questions have arisen on the efficacy of the different aspects of distance learning. Among them, the assessment is a fundamental element that has to be adapted in a way that is suitable to this new teaching method. The objective of this dissertation is to identify the distinctive characteristics and the best practices of effective assessment in distance learning in secondary schools, particularly in foreign language assessment. These will be investigated taking into account the contribution from the expertise accumulated by Anglo-American online universities. To verify the experience of teachers in the field, I will present the results of a questionnaire I gave to teachers from Italian and English secondary schools. The questionnaire was explicitly designed to highlight for what and how pupils were assessed, and to understand what difficulties and strengths emerged during the remote assessment. I will also analyse the role of the teacher in distance learning and assessment. As a comparative case study, I will describe both traditional and remote assessment carried out in Italian and British schools, analysing the objectives and the solutions adopted to meet them. In the context of foreign language teaching, I will cover the subject of "what are the best practices" alongside "what to evaluate" and "how to evaluate", with particular focus on the use of assistive technologies and applications for the assessment of foreign languages learning. After outlining the challenges associated with foreign language online assessment, I will conclude by proposing a distance assessment scenario for English language in Italian secondary schools.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLa valutazione nella didattica a distanza: metodi e applicazioni per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola secondariait_IT
dc.title.alternativeAssessment in Distance Learning: Methods and Applications for Foreign Language Teaching in Secondary Schoolen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record