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dc.contributor.advisorPierini, Francesco <1969>
dc.contributor.advisorDe Benedictis, Vittorio <1957>
dc.contributor.authorBognanni, Alessandro <1991>
dc.date.accessioned2021-03-18T15:05:31Z
dc.date.available2021-03-18T15:05:31Z
dc.date.issued2021-03-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3395
dc.description.abstractDuring my studies I was lucky enough to learn about the digital PR profession, a field in which I did my curricular internship. For this reason, I decided to write a thesis that focuses on understanding the techniques through which a journalistic profile can play a key role in this sector. In fact, in order to achieve their aim of building mutually beneficial relationships between organisations and their audiences, public relations require two different professional profiles: the manager responsible for strategic decisions, and a public relations technician capable of carrying out all the communication activities typical of PR. The thesis consists of an introduction on the growing importance of the role of opinion as a determining factor in the emergence of public relations, followed by five chapters based on bibliographic research that trace the history of public relations, mentioning its pioneers and some propaganda techniques used by states to influence public opinion, the function of today's PR illustrated by James E. Grunig, and the related journalistic, digital, and linguistic techniques that are essential for the public relations technician.it_IT
dc.description.abstractDurante il mio percorso di studi ho avuto la fortuna di conoscere la professione delle digital PR, ambito nel quale ho svolto il mio tirocinio curriculare. Per questo motivo ho deciso di scrivere una tesi di laurea che ha per oggetto la comprensione delle tecniche grazie alle quali la figura del giornalista può ricoprire un ruolo chiave per questo settore. Infatti, le relazioni pubbliche per poter raggiungere il loro scopo della costruzione di relazioni reciprocamente vantaggiose tra le organizzazioni e i loro pubblici, necessitano due figure professionali diverse tra loro: il manager responsabile delle decisioni strategiche, e un tecnico delle relazioni pubbliche in grado di svolgere tutte le attività di comunicazione proprie delle PR. Il lavoro è composto da un’introduzione relativa alla crescente importanza assunta dal ruolo dell’opinione come fattore determinante per la nascita delle relazioni pubbliche, e da successivi 5 capitoli, basati sulla ricerca bibliografica che ripercorrono la storia delle relazioni pubbliche menzionandone i pionieri e alcune tecniche di propaganda utilizzate dagli Stati per condizionare l’opinione pubblica, la funzione delle PR odierne illustrata da James E. Grunig, e le relative tecniche giornalistiche, digitali, e linguistiche imprescindibili per il tecnico delle relazioni pubbliche.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleYes We Tell: linee guida alle tecniche giornalistiche e digitali nelle relazioni pubblicheit_IT
dc.title.alternativeYes We Tell: basic guidelines to digital and journalistic techniques for public relations.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE


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