Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorSanguineti, Daniele <1968>
dc.contributor.advisorStagno, Laura <1968>
dc.contributor.authorCastaldi, Valeria <1995>
dc.date.accessioned2021-03-18T15:04:46Z
dc.date.available2021-03-18T15:04:46Z
dc.date.issued2021-03-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3388
dc.description.abstractLa storia dell'Europa contiene numerosi esempi di relazione con l’”Altro”, di cui la rappresentazione stereotipata contribuisce alla costruzione dell'identità collettiva. Nell'Europa moderna, in particolare dopo la caduta di Costantinopoli, avvenuta nel 1453, la Turchia e i Turchi furono riconosciuti come l’“Altro”, processo di identificazione i cui effetti sono visibili ancora oggi. Con il presente lavoro si vuole descrivere un quadro rappresentato da due enormi realtà, l’Oriente da una parte e l’Occidente dall’altra: due culture in continuo dialogo, che si influenzarono reciprocamente durante tutto il periodo moderno. In particolar modo vengono analizzati i rapporti tra Genova e il “Turco”. Dopo la conquista di Costantinopoli (1453) sorsero notevoli problemi nei rapporti tra Genova e Istanbul, capitale dell’Impero Ottomano, che culminarono nel 1528, quando Genova strinse un’alleanza con l’Imperatore spagnolo Carlo V d’Asburgo, diventando così un nemico per il mondo ottomano. Tuttavia, i genovesi considerando la penisola anatolica, nel frattempo divenuta parte integrante dell’Impero Ottomano, come una piazza commerciale di straordinaria importanza, continuarono nei disperati tentativi di riallacciare i rapporti con la corte del Sultano per poter proseguire i commerci liberamente. Rapporti commerciali che andranno avanti malgrado le guerre, le battaglie sanguinose, la perdita di Chio, la battaglia di Lepanto, portando a Genova un mondo fatto non soltanto di merci e materie prime ma anche di cultura. Con i manufatti arrivavano motivi dell’arte decorativa, un nuovo tipo di immaginario artistico che verrà recepito e darà luogo alla creazione di uno stile riportato soprattutto nei tessuti e nelle ceramiche. I Turchi entrano così nell’immaginario popolare diventando protagonisti di scene dipinte nei quadri a soggetto sacro e profano, nelle ceramiche e persino nel presepe genovese, un affascinante microcosmo composto dai personaggi della vita quotidiana.it_IT
dc.description.abstractThe history of Europe contains many examples of relations with the "Other", of which the stereotyped representation contributes to the construction of collective identity. In Modern Europe, especially after the fall of Constantinople in 1453, Turkey and the Turks were recognized as the "Other", an identification process whose effects are still visible today. With this work aims to describe a picture represented by two enormous realities, the East on one side and the West on the other: two cultures in continuous dialogue, which influenced each other throughout the modern period. In particular, the focus is the relationship between Genoa and the "Turk". After the conquest of Constantinople (1453), considerable problems arose in relations between Genoa and Istanbul, the capital of the Ottoman Empire, which culminated in 1528, when Genoa made alliance with the Spanish Emperor Charles V of Habsburg, thus becoming an enemy for the world Ottoman. However, the Genoese, considering the Anatolian peninsula, which has meanwhile become an integral part of the Ottoman Empire, as a trading center of extraordinary importance, continued in desperate attempts to reconnect with the Sultan's court in order to continue trading freely. Commercial relations that will continue despite the wars, the bloody battles, the loss of Chios, the battle of Lepanto, bringing to Genoa a world made up not only of goods and raw materials but also of culture. With the artifacts came motifs of decorative art, a new type of artistic imagery that will be incorporated and will give rise to the creation of a style reported above all in fabrics and ceramics. The Turks thus enter the popular imagination by becoming the protagonists of scenes painted in paintings with sacred and profane subjects, in ceramics and even in the Genoese crib, a fascinating microcosm made up of characters from everyday life.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleCostumi e suppellettili "alla turchesca" nell'arte genovese in età moderna. Casi di studio.it_IT
dc.title.alternative"Turchesca" costumes and furnishings in genoese art of modern age. Case studies.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea8467 - STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item