Show simple item record

dc.contributor.advisorCuppone, Roberto <1955>
dc.contributor.advisorViviani, Giada Roberta <1979>
dc.contributor.authorGhezzi, Eleonora <1996>
dc.date.accessioned2021-03-18T15:03:37Z
dc.date.available2021-03-18T15:03:37Z
dc.date.issued2021-03-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3377
dc.description.abstractAndrea Liberovici è figura artistica originale ed eclettica. Nel corso della sua lunga e proficua carriera egli si è cimentato con le forme espressive e i media più diversi, imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica nel panorama della musica contemporanea, soprattutto con le sue opere di teatro musicale, nelle quali la drammaturgia è originata dal suono. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di offrire una panoramica della figura di questo compositore “globale” o “transdisciplinare”, come egli ama definirsi, prendendone in considerazione le varie sfaccettature. La ricerca alla base dello studio prende le mosse da un’intervista con Liberovici condotta personalmente da chi scrive, svoltasi in due diverse date nell’estate del 2020, inserita nell’appendice. Nella prima parte della presente analisi è tracciato un profilo generale del compositore, riportandone la biografia e quella delle sue figure genitoriali per inquadrare gli anni della sua formazione, per poi soffermarsi sulla sua poetica e sulla ricerca alla base dell’esperienza del Teatro del Suono, fondamentale nel suo percorso artistico. È poi approfondito lo studio dell’opera di Liberovici individuandone alcune fonti attraverso il confronto della stessa e della poetica del compositore con quelle degli artisti e delle correnti musicali e teatrali che si ritiene possano averlo influenzato maggiormente. Nell’ultima parte della ricerca viene delineata una rapida panoramica dei vari media attraverso i quali Liberovici si esprime, allargando lo sguardo dal teatro agli altri settori in cui opera, come la pura composizione musicale, il cinema e la radio. Per ognuno di questi si è scelto di presentare le opere ritenute più significative, rappresentative della sua poetica. Lo studio si conclude con un’analisi della diffusione e della “fortuna” dei suoi lavori, con corredo dei principali esempi di recensioni o di commenti con cui sono stati accolti dalla critica.it_IT
dc.description.abstractAndrea Liberovici is an original and eclectic artist. During his long and profitable career, he expressed himself through various media and art forms, commanding attention from the audience and from critics in the field of contemporary music, thanks most of all to his musical theatre operas. In these the dramaturgy is originated by sound. This study aims to offer an overview of this “global” or “transdisciplinary” composer, as he likes to define himself, taking into consideration all his sides. The research upon which this analysis is based started from an interview with Liberovici conducted by the author of this paper, which took place in two occasions in summer 2020, included in the appendix. The first part of this study is set to trace the composer’s general profile, starting from his and his parent figures’ biographies to delineate his early life and education process. We then proceed to present his poetics and the artistic research that led him to start the fundamental experience of Teatro del Suono (Theatre of Sound). This paper then moves on to further explore Liberovici’s work by identifying some of its sources, comparing it and the composer’s poetics to those belonging to artists and theatrical and musical movements that could possibly have had a strong influence on him. The last part of this research offers an overview of the various media he uses to express himself and moves on from theatre to other artistic areas that hold interest for Liberovici, like musical composition, cinema, and radio. For each of these fields we chose to present the most meaningful works, which best represent his poetics. This paper ends with an analysis of Liberovici’s “fortune” and the circulation of his works, reporting the main examples of critics’ reviews of them.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAndrea Liberovici e la drammaturgia del suonoit_IT
dc.title.alternativeAndrea Liberovici and the dramaturgy of sounden_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea9918 - LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record