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dc.contributor.advisorSabatini, Luca <1970>
dc.contributor.advisorGuglielmi, Laura <1961>
dc.contributor.authorCiardullo, Alessia <1996>
dc.date.accessioned2021-03-11T15:02:39Z
dc.date.available2021-03-11T15:02:39Z
dc.date.issued2021-03-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3362
dc.description.abstractNegli ultimi quindici anni il mondo della comunicazione è cambiato drasticamente grazie all’avvento del web 2.0, termine che indica la seconda fase di sviluppo di Internet, caratterizzata da un notevole incremento dell’interazione da parte degli utenti che, ormai, non sono più solo spettatori passivi ma veri e propri protagonisti della rete. Questo è reso possibile dalla diffusione dei social media, piattaforme estremamente partecipative in cui ognuno di noi ha la possibilità di condividere ciò che vuole, e di entrare in contatto con persone che offline non avrebbe mai potuto incontrare. Il web è ormai un luogo di conversazioni senza fine, all’interno del quale si trovano informazioni su qualunque cosa, spesso anche su di noi. Gestire strategicamente la propria comunicazione online, dunque, è diventato di fondamentale importanza. Ancora troppo spesso, però, le persone che si espongono online lo fanno in modo del tutto inconsapevole. In un mondo sempre più competitivo come quello in cui viviamo oggi, fare marketing di se stessi non dovrebbe più essere una possibilità ma una necessità. È dunque qui che entra in gioco il personal branding, un processo che permette a ciascun individuo di differenziarsi dagli altri per raggiungere i propri obiettivi, personali o professionali che siano, attraverso l’attuazione delle giuste strategie comunicative. I social per questo processo giocano un ruolo fondamentale in quanto ci permettono di creare una rete di contatti in grado di amplificare gli effetti della nostra comunicazione. Il presente elaborato è quindi strutturato come una sorta di guida che porta dall’analisi teorica del personal branding alla sua realizzazione pratica, per comprendere al meglio gli effetti che un buon brand personale potrebbe avere su ognuno di noi.it_IT
dc.description.abstractIn the last fifteen years, the world of communication has changed drastically with the advent of Web 2.0, a word that indicates the second phase of the Internet's development, characterised by a considerable increase of interaction from users, who are no longer just passive spectators but real protagonists of the network. This has been made possible by the spread of social media, extremely participative platforms where everyone has the opportunity to share what they want, and to get in touch with people they could never have met offline. The web has become a place of endless conversations, where everyone can find information about anything, often about us too. So, today it is important to strategically manage our online communication. Still too often, however, people who expose themselves online do so completely unknowingly. In today's increasingly competitive world, to do marketing of ourselves should no longer be an option but a necessity. This is where personal branding comes in, a process that allows each individual to differentiate themselves from others in order to achieve their goals, be they personal or professional, through the implementation of the right communication strategies. Social media play a key role in this process. They allow us to create a network of contacts that can amplify the effects of our communication. This thesis is structured as a kind of guide leading from the theoretical analysis of personal branding to its practical realization.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleThe age of Ferragnez: la costruzione del Personal Brand nell'era del web 2.0it_IT
dc.title.alternativeThe age of Ferragnez: building a personal brand in the web 2.0 eraen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/17 - DISEGNO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE


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