Show simple item record

dc.contributor.advisorIvaldi, Roberta <1967>
dc.contributor.advisorMarini, Alberto <1972>
dc.contributor.authorMiranda Murillo, Marie-Michelle <1993>
dc.contributor.otherFrancesca Arghittu
dc.date.accessioned2020-12-24T15:02:29Z
dc.date.available2020-12-24T15:02:29Z
dc.date.issued2020-12-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3288
dc.description.abstractL'idea di questa tesi nasce dalla volontà di contribuire alla diffusione di un messaggio della conoscenza oceanica con semplici tecniche di insegnamento dell'Ocean Literacy in un periodo di particolare attenzione all'ambiente marino e alle sue dinamiche e alle giovani generazioni sotto un'azione globale . Il prossimo decennio, infatti, sarà dedicato allo studio dell'oceano nel quadro del Decennio oceanico delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). Un esempio comune è il concetto di cambiamento climatico. Il cambiamento climatico è un argomento di tendenza, soprattutto da quando è scoppiata la pandemia Sars covid-19, ma di cui si sa molto poco. C'è spesso confusione tra le diverse terminologie, ad esempio: effetto serra ed effetto serra antropico. Sappiamo ancora meno di come l'oceano lo stia mitigando, modificando in modo significativo l'ecosistema marino. L'obiettivo di questa ricerca era di rispondere a due domande: • come può il livello di istruzione e di preconoscenza di un singolo individuo influenzare le nostre scelte quotidiane? • In che misura l'insegnamento attivo per le scienze oceaniche può migliorare la conoscenza e sensibilizzare bambini e giovani, garantendo loro un migliore sfruttamento delle risorse di cui disponiamo? Per rispondere a queste domande, i soggetti adulti sono stati sottoposti a un sondaggio online e divisi per livello di istruzione, mentre i più giovani (dai 6 ai 13 anni) hanno partecipato ad un gruppo di laboratorio in cui la loro preconoscenza è emersa attraverso tecniche di didattica attiva. Il confronto tra le classi ha mostrato che il livello di istruzione influisce solo parzialmente sulle risposte corrette. Il laboratorio scientifico (bambini e ragazzi) ha creato una forte curiosità e consapevolezza sull'argomento proposto. Una ricerca futura potrebbe essere finalizzata all'individuazione di fattori aggiuntivi che dovrebbero essere presi in considerazione per osservare le questioni in cui sorgono i maggiori divarit_IT
dc.description.abstractThe idea for this thesis was born from the desire to contribute to the spread of a message of the ocean knowledge with a simple teaching techniques of Ocean Literacy in a period of particular attention to the marine environment and its dynamics and young generation under a global action. In fact the next decade will be devoted to the study of the ocean in the framework of the UN Science Ocean Decade for Sustainable Development (2021-2030). A common example is the concept of the climate change. Climate change is a trending topic, especially since the Sars covid-19 pandemic broke out, but about which very little is known. There is often confusion between the different terminologies, for example: greenhouse effect and anthropogenic greenhouse effect. We know even less about how the ocean is mitigating it, significantly modifying the marine ecosystem. The goal of this research was to answer two questions: • how can the level of education and foreknowledge of a single individual affect our daily choices? • To what extent can active teaching for ocean sciences improve knowledge and raise awareness of children and young people, guaranteeing them a better exploitation of the resources we have? To answer those questions, adult subjects were submitted to an online survey and divided by education level, while younger (aged 6 to 13) were grouped into a laboratory group where their foreknowledge emerged through active teaching techniques. The comparison between the classes showed that the level of education only partially affects the correct answers. The lab exercise in presence (children and young people) created a strong curiosity and awareness on the proposed subject. Future research could be aimed at identifying additional factors that should be taken into consideration in order to observe the issues where the greatest gaps arise among citizens. For example, if the answers to the survey were influenced by background and sensitivity to the topic, or age.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleAlfabetizzazione Oceanica. La giovane generazione oceanica nel decennio delle scienze oceaniche delle Nazioni Unite: tecniche di didattica attiva, video editing e Citizen Science.it_IT
dc.title.alternativeOcean Literacy. The Young ocean generation in UN ocean Science decade: active teaching tecniques, video editing and Citizen Science.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurGEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA
dc.subject.miurIUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea10590 - HYDROGRAPHY AND OCEANOGRAPHY
dc.description.area7 - SCIENZE MAT.FIS.NAT.
dc.description.department100022 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record