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Valutazione dei potenziali vantaggi dei veicoli alternativi per il riduzione dell'inquinamento chimico e termico nelle aree urbane
dc.contributor.advisor | Zamboni, Giorgio <1965> | |
dc.contributor.author | Boyapati, Siva Rama Krishna <1996> | |
dc.date.accessioned | 2020-11-05T15:05:56Z | |
dc.date.available | 2020-11-05T15:05:56Z | |
dc.date.issued | 2020-10-27 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/3257 | |
dc.description.abstract | Per la prima volta nella storia umana, più della metà della popolazione mondiale vive nelle città, con un cittadino su tre che vive in insediamenti urbani informali densamente popolati. Nei prossimi 50 anni, più di 3 miliardi di persone, o circa due terzi della futura popolazione urbana, potrebbero vivere in baraccopoli. Come saranno i trasporti negli ambienti urbani in futuro? Decenni fa, la gente immaginava le metropoli moderne come città nei film di fantascienza, con macchine volanti ed edifici fuori terra. È probabile che i futuristici sistemi di trasporto urbano pod car saranno sostituiti da risciò e biciclette. Mentre aspiriamo a iniziare a vivere nelle città ultramoderne del nuovo millennio, i sistemi di trasporto alternativi che stanno comparendo nelle metropoli sovraffollate di tutto il mondo ci stanno portando un assaggio della realtà. I pianificatori del trasporto urbano hanno iniziato a risolvere questo argomento, considerando sistemi di trasporto alternativi negli ambienti urbani. Questa tesi di laurea si inserisce in tale contesto, in quanto viene presentato e discusso lo sviluppo del modello PROGRESS (programma per la valutazione delle EmiSSioni dei veicoli stradali). Il modello vuole rappresentare un utile strumento per valutare le emissioni rilasciate dai veicoli che viaggiano in ambienti urbani. Sono considerati veicoli convenzionali e alternativi, con sistemi di propulsione basati su motori a combustione interna, motori elettrici e pacchi batterie, unità ibride e sistemi a celle a combustibile. PROGRESS si applica al Comune di Genova, analizzando le flotte circolanti e il loro chilometraggio di guida, dando come output le emissioni calde e fredde per i più importanti inquinanti (CO, HC, NOx, NO2, PM e CO2), oltre ai consumi di carburante. Un'altra caratteristica di Progress nella distinzione delle emissioni finali in dirette e indirette, stimando sia l'inquinamento dei veicoli convenzionali che quello dovuto alla produzione di energia utilizzata | it_IT |
dc.description.abstract | For the first time in human history, more than half of the world's population is living in cities, with every third citizen living in heavily populated urban informal settlements. In the next 50 years, more than 3 billion people, or approximately two-thirds of the future urban population, could be living in slums. What will transport in urban environments look like in the future? Decades ago, people imagined modern metropolises as cities in science fiction movies, with flying cars and buildings above the ground. Futuristic urban transport pod car systems are likely to be succeeded by rickshaws and bicycles. While we aspire to start living in ultramodern cities of the new millennium, alternative transportation systems that are appearing in overcrowded metropolises around the world are bringing us a taste of reality. Urban transport planners have started to resolve this topic, considering alternative transportation systems in urban environments. This master Thesis is inserted in such context, as the development of PROGRESS model (PROGramme for Road vehicle EmiSSions evaluation) is presented and discussed. The model aims to represent a useful tool to evaluate the emission released by vehicles travelling in urban environments. Conventional and alternative vehicles are considered, with propulsion systems based on internal combustion engines, electric motors and battery packs, hybrid units and fuel cell systems. PROGRESS is applied to Genova Municipality, analysing the circulating fleets and their driving mileage, giving as outputs hot and cold emissions for the most important pollutants (CO, HC, NOx, NO2, PM and CO2), in addition to fuel consumption. Another characteristic of Progress in the distinction of final emissions into direct and indirect, estimating both the pollution of conventional vehicles and the one due to the production of energy used in electrical vehicles. | en_UK |
dc.language.iso | en | |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Valutazione dei potenziali vantaggi dei veicoli alternativi per il riduzione dell'inquinamento chimico e termico nelle aree urbane | it_IT |
dc.title.alternative | Evaluation of the potential benefits of alternative vehicles for the reduction of chemical and thermal pollution in urban areas | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2019/2020 | |
dc.description.corsolaurea | 10377 - SAFETY ENGINEERING FOR TRANSPORT, LOGISTICS AND PRODUCTION | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI |
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Laurea Magistrale [4734]