Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTorsani, Simone <1975>
dc.contributor.advisorBaicchi, Annalisa <1961>
dc.contributor.authorGreppi, Elisa <1994>
dc.date.accessioned2020-07-30T14:01:31Z
dc.date.available2020-07-30T14:01:31Z
dc.date.issued2020-07-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/2957
dc.description.abstractLa presente tesi nasce dal crescente interesse dimostrato negli ultimi anni verso le nuove tecnologie e il loro utilizzo nei processi di apprendimento formali, ma soprattutto informali. L’apprendimento informale delle lingue, oggi riconosciuto a livello europeo e integrato nel curriculum personale di ogni studente tramite il Portfolio Europeo delle Lingue, racchiude tutte quelle esperienze che ci permettono di imparare in maniera autonoma, spinti da una forte motivazione, attraverso la scelta di attività che, se svolte costantemente nel tempo, ci consentono di migliorare e imparare nuove competenze. In particolar modo, oggigiorno la rete permette a tutti coloro che sono interessati allo studio di una lingua, di accedere a un elevato numero di contenuti linguistici, in linea con le teorie dell’apprendimento usage based, siano essi: film, serie televisive, riviste e giornali scientifici o d’attualità, blog e reti sociali appositamente ideate per lo scambio linguistico e attraverso le quali è possibile comunicare in forma scritta, o orale, con persone provenienti da tutto il mondo. La mia tesi, incentrata sull'apprendimento linguistico informale nelle reti sociali, ha come obiettivo, quello di studiare e analizzare quali sono i risultati, i benefici e le possibili implicazioni derivanti dalle esperienze interattive su queste piattaforme. Per raggiungere l’obiettivo, ho recuperato sessanta testi, appartenenti a tre livelli diversi del QCER (B1, B2 e C1), redatti da discenti della lingua inglese come L2 e contenenti gli errori originali, per poi farli correggere ad alcuni utenti madrelingua delle reti sociali prese in esame. Infine, con le correzioni ricevute, ho realizzato un’analisi quantitativa degli errori presenti e correzioni riscontrate per poter rispondere alla domanda della ricerca.it_IT
dc.description.abstractIn recent years there has been an increasing interest in new technologies applied to the learning process and environment, with a special focus being placed on informal learning. This involves the learners’ autonomy: which meant that learners must be highly motivated and, above all, be constant throughout the whole process. This dissertation is an initial study of the above mentioned issue. It aims at analysing both the potentiality and the efficacy of informal language learning when it is instantiated through the aid of social networks. In order to investigate my research question, from the Open Cambridge English Learner Corpus I compiled a corpus of sixty written scripts, where the original mistakes were present. The scripts were produced by learners of English as a L2, who belong to three different levels of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR): B1, B2, and C1 level. The core part of the study, instead, took place on specific social networks for language learning where I asked native users of those platforms to mark the mistakes in the texts I showed them. Lastly, the final step involved a quantitative analysis of the mistakes encountered: I considered a small number of well-defined mistakes, identified a higher number of errors concentrated in the first sections of the scripts studied than in the final parts. Interestingly, error identification was relevant for all the texts in the three CEFR levels investigated. As a result of the study, the great importance of social networks emerges along with different informal language learning methods. They reveal to be useful to fully train linguistic skills in a more relaxed and stimulating out-of-class environment. Nevertheless, due to the inaccuracy of the corrections received and the fact that many mistakes remained unchecked, recourse to language learning social networks only is not sufficient for a proper learning process and it needs to be accompanied by a formal learning process.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL’APPRENDIMENTO INFORMALE DELLE LINGUE NELLE RETI SOCIALIit_IT
dc.title.alternativeINFORMAL LANGUAGE LEARNING ON SOCIAL NETWORKSen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item