Show simple item record

dc.contributor.advisorTorsani, Simone <1975>
dc.contributor.advisorFerlino, Lucia <1964>
dc.contributor.advisorRossi, Micaela <1973>
dc.contributor.authorCersosimo, Rita <1996>
dc.date.accessioned2020-07-16T14:01:34Z
dc.date.available2020-07-16T14:01:34Z
dc.date.issued2020-07-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/2818
dc.description.abstractLa tesi di laurea magistrale ha previsto un'analisi dei manuali di lingua francese attualmente in adozione nelle scuole secondarie di I grado e una ricerca sul modo in cui essi vengono utilizzati (e percepiti) dagli studenti con DSA e dai loro insegnanti. Dalla raccolta dei dati mediante questionari, è emerso come entrambe le categorie non siano totalmente soddisfatte dei libri di testo in lingua francese, che appaiono molto lontani dalle loro necessità: i libri dedicati agli studenti con DSA sono spesso estremamente semplificati e quelli destinati alla classe poco accessibili, perciò gli insegnanti si ritrovano a dover adattare il materiale, talvolta senza una vera consapevolezza delle misure da adottare. Si è così proceduto a elaborare una proposta di libro di testo inclusivo affiancato da un ebook interattivo che rispondesse all’emergenza della didattica a distanza, insieme a una serie di attività sincrone e asincrone per la didattica della lingua. Il messaggio che si intende trasmettere con questa tesi è che se le attività vengono pensate fin dal principio come inclusive, ne può trarre giovamento l’intera classe – e non solo gli studenti con Bisogni Educativi Speciali – in termini di relazione e soprattutto di apprendimento.it_IT
dc.description.abstractThis dissertation provides an analysis of French-language textbooks currently adopted in Italian middle schools, together with a research on the way they are used (and considered) by students with Specific Learning Disabilities and their teachers. This research revealed dissatisfaction from both sides as the textbooks suited to those who have Specific Learning Disabilities are too simplified, while those which are designed for the entire class are not accessible to everyone's needs. Consequently, teachers have to adapt the learning material without having enough preparation on this matter. In the last section of this dissertation, we presented an overview of an accessible textbook with an interactive ebook and some activities which can help teachers to eliminate potential barriers to learning. The main idea is that everyone can benefit from accessible learning environments, even those who do not have Specific Learning Disabilities.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isofr
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLa didattica inclusiva della lingua franceseit_IT
dc.title.alternativeInclusive didactics of Frenchen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record