Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea dAD - Dipartimento di Architettura e Design 2010-2021
  • Design
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea dAD - Dipartimento di Architettura e Design 2010-2021
  • Design
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Dal bicchiere al museo. Nuove prospettive per il design

View/Open
Bottaro_Lovotti_Moreschi_tesi.pdf (90.39Mb)
Author
Lovotti, Andrea
Moreschi, Claudia
Bottaro, Martina
Supervisor
Fagnoni, Raffaella
Assistant supervisor
Valenti, Alessandro
Date
2019-03
Data available
2019-07-02
Abstract
Ci troviamo in un periodo storico in cui il mondo è in continua evoluzione; il design e la progettazione devono adeguarsi a questo cambiamento e alle nuove necessità della società. Questa tesi inizia con un’analisi del ruolo del designer. Per comprendere e studiare gli sviluppi di questa professione passando al setaccio tutte le nuove prospettive per il design. Uno dei nuovi approcci progettuali è la Prosev Strategy (termine coniato dal Professore Carlo Vannicola, nell’omonimo libro), rapporto tra Prodotto-Servizio-Evento. Questa tesi parte dal tema della valorizzare del territorio ligure, partendo dal valore più tradizionale, come l’artigianato, un saper che ha permesso a questa regione di distinguersi nei secoli. Da qui si inizia con la progettazione nel campo dell’oggettistica, ormai la base di quello che è il lavoro di un progettista, creando un vero e proprio dialogo tra designer e artigiano. Andando così a creare una collezione che potesse coniugare la professionalità con l’emozione. La manifattura presa in esame è la lavorazione del vetro borosilicato soffiato a lume caratteristico di Altare, piccolo borgo nell’entroterra savonese; dando così vita a due collezioni, Caleido e Plissé. Successivamente ci si è concentrati sul trasmettere e raccontare all’esterno, ad un più ampio pubblico, queste piccole ed antiche realtà, andando anche a valorizzare i beni storici ed artistici della Liguria. Si è individuata come location Palazzo Reale a Genova, simbolo artistico della città e scrigno di numerosi manufatti locali. Inserirsi all’interno di un museo ha permesso di sperimentare una nuova tipologia di mostra, un dialogo tra antico e moderno, tra manifattura d’epoca e design. Nasce così [in-cón-tra], una mostra capace di mettere assieme diverse figure professionali e diversi enti, creando un dialogo dentro un dialogo. Questa tesi è un percorso, è una ricerca, ma anche una sperimentazione, come dice il nome stesso passa al setaccio tutte le diverse scale di lavoro del progettista, le analizza con attenzione e le mette alla prova. Studia il significato di lavorare con diverse figure professionali, ognuno con una sua preparazione, un suo linguaggio e un suo mondo. Perché alla fine essere progettisti è proprio questo, mettersi insieme, comunicare, discutere e decidere, è trovare un modo per far andare tutti verso la stessa meta.
Type
Thesis
Collections
  • Design [209]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/2552
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us