Ex Caemento. Rigenerazione paesagistica di un sito industriale nel contesto dei Colli Euganei: il caso Italcementi a Monselce
Mostra/ Apri
Autore
Montecchio, Giordano
Orla, Elisa Alexandra
Relatore
Mazzino, FrancescaCorrelatore
Vagge, IldaData
2019-03Disponibile dal
2019-04-16Abstract
La riqualificazione paesaggistica di un sito postindustriale è un processo che richiede un’attenta analisi e una profonda conoscenza del contesto in cui ci si inserisce.
La scelta di prendere in esame l’ex cementificio Italcementi di Monselice e di svilupparvi un progetto di riqualificazione è stata dettata dal notevole impatto che questo sito produttivo dismesso ha avuto sul paesaggio circostante. La sua storia e la sua dismissione sono legate alle cave di pietra dei Colli Euganei e a diverse vicende che hanno segnato in negativo il territorio e le popolazioni che lo abitano. È necessaria oggi una repentina ed efficace riconversione per il reinserimento del sito nel contesto che lo ha ospitato dagli anni ’50 del secolo scorso.
Il progetto presentato in questa tesi vuole prendere in considerazione la storia del territorio, le particolarità dei Colli Euganei, gli sviluppi sociali legati alla dismissione del cementificio e normative ed emendamenti dei piani comunali e regionali per proporre un masterplan di intervento per la riqualificazione, riconversione e rigenerazione paesaggistica, ambientale ed ecologica del sito.
L’idea che si prospetta da questo progetto è quella di un luogo reinserito nella naturalità, in grado di offrire una funzione didattica e capace di offrire delle attrattività per le esigenze dei cittadini e un polo scientifico e tecnologico di ricerca di strumenti innovativi e di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali.
Tipo
ThesisCollezioni
- Paesaggio [495]