| dc.contributor.advisor | Vaccarezza, Maria Silvia <1984> | |
| dc.contributor.advisor | Croce, Michel <1988> | |
| dc.contributor.author | Marchelli, Manuele <2001> | |
| dc.date.accessioned | 2025-12-18T14:14:47Z | |
| dc.date.available | 2025-12-18T14:14:47Z | |
| dc.date.issued | 2025-12-09 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/14332 | |
| dc.description.abstract | La tradizione educativa morale ha spesso sostenuto che solo le emozioni positive, guidate dalla ragione, abbiano diritto di cittadinanza nel mondo dell’etica, relegando emozioni negative, come l’invidia, a mere forze distruttive. Le ricerche recenti hanno però mostrato che lo spettro emotivo umano è più ricco: anche le emozioni scomode possiedono un valore epistemico. In questa cornice si inserisce il contributo di Brady (2013), secondo cui le emozioni funzionano come lenti cognitive che rivelano aspetti di valore altrimenti invisibili. Il presente lavoro esplora il ruolo educativo delle emozioni negative, concentrandosi sull’invidia. Tradizionalmente intesa come vizio, essa rivela invece una struttura più complessa: nelle sue forme benigne può stimolare miglioramento, creatività e tensione verso la virtù; persino le sue declinazioni più problematiche possono agire come segnali morali da comprendere e trasformare. Da qui emergono due domande: è possibile riabilitare l’invidia in chiave educativa? E può l’esemplarismo morale includere anche modelli negativi? Seguendo Zagzebski (2017), il lavoro mette in dialogo ammirazione, emulazione ed esemplarità, proponendo un ampliamento del modello che integri anche figure viziose capaci di educare “per contrasto”. Emozioni come ripulsione o indignazione permettono infatti di riconoscere il vizio e rafforzare la virtù opposta. L’analisi del fenomeno invidioso, attraverso Protasi, Van de Ven e Cohen-Charash, distingue forme emulative, ispiratrici, inerti e maligne, mostrando come ciascuna racchiuda un potenziale informativo sulla struttura dei desideri morali. Infine, alla luce dell’Aristotelian Character Education, il lavoro propone un uso pedagogico sia di esemplari virtuosi che negativi. La tesi sostiene così che le emozioni negative non siano ostacoli, ma risorse epistemiche ed educative essenziali: strumenti che, attraverso il confronto, guidano verso una comprensione bene. | it_IT |
| dc.description.abstract | Moral educational tradition has often assumed that only positive emotions, guided by reason, deserve a place in ethical development, relegating negative emotions such as envy to mere destructive forces. Recent research, however, shows that the human emotional spectrum is richer: even uncomfortable emotions have epistemic value. Within this framework, Brady (2013) argues that emotions act as cognitive lenses, revealing dimensions of value that would otherwise remain hidden. This work explores the educational role of negative emotions, focusing on envy. Traditionally viewed as a vice, envy reveals a more complex structure: in its benign forms it can motivate self-improvement, creativity, and a striving toward virtue; even its more problematic variants can function as moral signals that require understanding and transformation. This raises two questions: can envy be rehabilitated within an educational context? And can moral exemplarism include negative models as well? Drawing on Zagzebski’s exemplarist theory (2017), the thesis brings admiration, emulation, and exemplarity into dialogue, proposing an expanded model that includes vicious figures capable of educating “by contrast.” Emotions such as repulsion or indignation help us recognize vice and strengthen the corresponding virtue. The analysis of envy—through the work of Protasi, Van de Ven, and Cohen-Charash—distinguishes emulative, inspirational, inert, and malicious forms, showing how each contains information about the structure of moral desire. Finally, in light of Aristotelian Character Education, the thesis proposes a pedagogical use of both virtuous and negative exemplars. It argues that negative emotions are not obstacles but essential epistemic and educational resources: tools that, through critical engagement, guide us toward a deeper understanding of the good. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
| dc.title | L'immoralità educante: un'esemplarità negativa | it_IT |
| dc.title.alternative | Educational immorality: a negative exemplarity | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
| dc.subject.miur | M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE | |
| dc.description.area | 4 - LETTERE E FILOSOFIA | |
| dc.description.department | 100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA | |