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dc.contributor.advisorBuratti, Nicoletta <1960>
dc.contributor.authorPoggio, Daniele <1999>
dc.date.accessioned2025-12-18T14:14:00Z
dc.date.available2025-12-18T14:14:00Z
dc.date.issued2025-12-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14299
dc.description.abstractIl contesto economico attuale, caratterizzato da un’elevata complessità e da un alto tasso di fallimento delle startup, richiede approcci efficaci alla gestione dell’incertezza dei processi di innovazione. Per le organizzazioni è quindi fondamentale sviluppare capacità di apprendimento continuo e sperimentazione, piuttosto che affidarsi a pianificazioni rigide. Sebbene Design Thinking e Lean Startup siano metodologie affermate, la letteratura le analizza spesso separatamente. La tesi si propone di colmare questa lacuna, indagando come l’integrazione tra i principi human-centered del primo e i cicli di validazione del secondo possa guidare con successo lo sviluppo di nuovi prodotti, superando la separazione tra creatività e sostenibilità di mercato. La ricerca combina un’analisi teorica-applicativa con lo studio empirico del caso di Alto Robotics, startup italiana che ha sviluppato Node, un robot mobile autonomo per l’intralogistica. L’analisi mostra che la sinergia tra Design Thinking e Lean Startup, consente di proporre un framework dinamico a quattro fasi, che permette di gestire in modo efficace la complessità dell’innovazione. Qui, i cicli iterativi di Build–Measure–Learn, trasformano l’incertezza in apprendimento empirico, riducendo il rischio e favorendo lo sviluppo di soluzioni desiderabili e sostenibili. Il framework diventa così uno strumento pratico e flessibile per guidare l’innovazione e valorizzare l’apprendimento continuo.it_IT
dc.description.abstractThe current economic context, characterized by high complexity and a high failure rate among startups, requires effective approaches to managing uncertainty in innovation processes. For organizations, it is therefore essential to develop continuous learning and experimentation capabilities rather than relying on rigid planning. Although Design Thinking and Lean Startup are well-established methodologies, the literature often analyzes them separately. This thesis aims to fill this gap by investigating how the integration of the human-centered principles of the former with the validation cycles of the latter can successfully guide the development of new products, overcoming the traditional separation between creativity and market sustainability. The research combines a theoretical-application analysis with an empirical study of Alto Robotics, an Italian startup that developed Node, an autonomous mobile robot for intralogistics. The analysis shows that the synergy between Design Thinking and Lean Startup allows for the proposal of a dynamic four-phase framework, which effectively manages the complexity of innovation. Through iterative Build–Measure–Learn cycles, uncertainty is transformed into empirical learning, reducing risk and fostering the development of desirable and sustainable solutions. The framework thus becomes a practical and flexible tool to guide innovation and enhance continuous learning.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL’integrazione sinergica tra Human-Centered Design Thinking e Lean Startup: il caso Alto Robotics.it_IT
dc.title.alternativeThe synergistic integration between Human-Centered Design Thinking and Lean Startup: the case of Alto Robotics.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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