Il ruolo della famiglia nella disabilità del figlio
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Author
Osella, Fabiola <1997>
Date
2025-12-05Data available
2025-12-18Abstract
La tesi affronta il tema della disabilità di un membro del gruppo famigliare all’interno di essa, in particolare del figlio/a e di come questo venga gestito dal nucleo. La volontà di approfondire questo tema nasce dalla mia esperienza lavorativa all’interno di una cooperativa che segue sul territorio albenganese persone con disabilità di diverso tipo sia nell’ambito scolastico sia nell’ambito famigliare.
La mia analisi prenderà in considerazione come i diversi membri del gruppo vengono influenzati tra loro, ma anche come vengono influenzati dai gruppi sociali nei quali sono collocati prendendo come modello teorico il modello ecologico di Bronfenbrenner.
Un ruolo centrale in questo lavoro lo ha la famiglia, mi soffermerò in particolare sulle diverse sfide che essa deve affrontare, interne come la modificazione dei ruoli e degli equilibri, ma anche esterne come la complessità delle relazioni con enti coinvolti nella rete di supporto.
Grazie all’esperienza lavorativa sopra citata ho avuto modo di vivere il mondo scolastico e come questo gestisce i diversi tipi di disabilità. Nello specifico ho seguito un ragazzo di 14 anni autistico in diversi momenti della vita scolastica, non solo quelli strettamente legati allo sviluppo nozionistico, ma soprattutto in diversi progetti in cui era coinvolto. Questi gli hanno permesso di sviluppare autonomie, fino ad allora non raggiunte.
La finalità della tesi è quella di porre l’attenzione sui famigliari del soggetto e sulle difficoltà che devono affrontare nell’organizzazione e gestione di tutte le diverse realtà che coinvolgono la persona. The thesis addresses the issue of disability within the family unit, focusing in particular on the son or daughter and on how the family as a whole manages this condition. My interest in exploring this topic stems from my work experience in a cooperative in the Albenga area that supports people with various types of disabilities, both in school settings and within their families.
My analysis considers how the different members of the family group influence one another, as well as how they are affected by the social groups in which they are embedded, using Bronfenbrenner’s ecological model as the theoretical framework.
The family plays a central role in this work. I will focus especially on the various challenges it must face—internal ones, such as changes in roles and balance, and external ones, such as the complexity of interactions with the agencies involved in the support network.
Thanks to the aforementioned work experience, I had the opportunity to observe the school environment and how it manages different types of disabilities. Specifically, I supported a 14-year-old autistic student during various aspects of school life, not only those strictly related to academic development, but especially through several projects in which he was involved. These projects allowed him to develop forms of autonomy that he had not previously achieved.
The aim of this thesis is to draw attention to the family members of the individual with a disability and to the difficulties they face in organizing and managing all the different contexts that involve the person.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

