Fumetto e prevenzione: un intervento infermieristico di health literacy contro l’antibiotico-resistenza nella scuola primaria
Author
Galleni, Matilda <2003>
Date
2025-11-26Data available
2025-12-04Abstract
Abstract
Background
L’antibiotico-resistenza rappresenta una sfida globale che richiede interventi educativi precoci. L’educazione sanitaria in età scolare può favorire comportamenti responsabili e, il fumetto, grazie al suo linguaggio visivo-narrativo, si rivela uno strumento efficace per trasmettere concetti complessi.
Obiettivo
Valutare l’efficacia del fumetto "Super Antibiotico e i Batteri resistenti" nel promuovere la comprensione dei principi fondamentali sull’uso corretto degli antibiotici tra bambini della scuola primaria.
Metodo
È stato condotto uno studio che ha previsto la presentazione del fumetto in due classi di scuola primaria. Dopo un primo incontro interattivo, è seguito un follow-up a cinque mesi per valutare la comprensione, la memorizzazione e il coinvolgimento.
Risultati
I risultati mostrano una buona comprensione dei messaggi sull’uso corretto degli antibiotici, con la maggior parte degli alunni che ha completato correttamente le attività. Restano alcune difficoltà nel riconoscere l’importanza dell’igiene delle mani, ma nel complesso il fumetto si è dimostrato uno strumento efficace e coinvolgente per promuovere comportamenti consapevoli.
Conclusione
Il progetto di tesi ha evidenziato che il fumetto è uno strumento educativo efficace per spiegare ai bambini temi complessi come l’uso corretto degli antibiotici e la prevenzione dell’antibiotico-resistenza. Grazie al linguaggio narrativo e ludico, ha favorito partecipazione, comprensione e consapevolezza, dimostrando come l’educazione sanitaria precoce possa promuovere comportamenti responsabili e una cultura della prevenzione. Abstract
Background
Antibiotic resistance is a global challenge that requires early educational intervention. Health education at school age can promote responsible behavior, and comics, thanks to their visual-narrative language, are an effective tool for conveying complex concepts.
Objective
To evaluate the effectiveness of the comic book “Super Antibiotics and Resistant Bacteria” in promoting understanding of the basic principles of proper antibiotic use among primary school children.
Method
A study was conducted in which the comic book was presented to two primary school classes. After an initial interactive meeting, a five-month follow-up was conducted to assess understanding, memorization, and engagement.
Results
The results show a good understanding of the messages on the correct use of antibiotics, with most students completing the activities correctly. Some difficulties remain in recognizing the importance of hand hygiene, but overall, the comic proved to be an effective and engaging tool for promoting informed behavior.
Conclusion
The thesis project highlighted that comics are an effective educational tool for explaining complex topics such as the correct use of antibiotics and the prevention of antibiotic resistance to children. Thanks to its narrative and playful language, it encouraged participation, understanding, and awareness, demonstrating how early health education can promote responsible behavior and a culture of prevention.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

