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Il Ruolo Educativo dell’Infermiere in Dialisi Peritoneale: Prevenzione delle Complicanze e Promozione dell’Autonomia del Paziente.

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tesi35846872.pdf (1.913Mb)
Author
Curci, Jacopo <2002>
Date
2025-11-20
Data available
2025-12-04
Abstract
Background: la dialisi peritoneale è una tecnica di terapia sostitutiva renale che richiede al paziente affetto da malattia renale cronica (MRC) un elevato livello di autonomia nella gestione del trattamento e della propria condizione patologica. In questo contesto, l’infermiere riveste un ruolo centrale nel processo educativo, ponendosi come punto di riferimento per l’assistito e la sua famiglia. Obiettivo: l’obiettivo del presente elaborato di tesi è quindi valorizzare il ruolo educativo dell’infermiere all’interno della dialisi peritoneale, analizzando gli interventi formativi più frequenti, finalizzati alla prevenzione delle complicanze, in particolare quelle di tipo infettivo. Metodologia: per il conseguimento dell’obiettivo prefissato è stata realizzata una revisione della letteratura, consultando le principali banche dati, integrata successivamente da un focus group a cui hanno partecipato gli infermieri della dialisi peritoneale dell’ospedale San Paolo ASL 2 Savonese. Risultati: l’analisi dei dati ottenuti ha evidenziato gli elementi fondamentali che devono comporre il percorso educativo dei pazienti, tra di essi si sottolineano: il rispetto delle regole di asepsi, un elevato livello di compliance nell’assumere la terapia e nel rispettare le indicazioni dietetiche e l’aggiornamento costante delle conoscenze del paziente. Conclusioni: i risultati confermano il ruolo centrale dell’infermiere in dialisi peritoneale e l’importanza di un programma educativo adeguato per promuovere l’autonomia del paziente e migliorare gli esiti clinici. La responsabilità dell’infermiere emersa in questo progetto è definita dall’attenzione ai dettagli riguardanti aspetti fisici, psicologici e sociali del malato. Il professionista deve essere in grado di creare una relazione di fiducia con l'assistito e attuare una presa in carico globale del paziente, mirando a ridurre al minimo il rischio di complicanze per migliorare la qualità di vita del paziente.
 
Background: peritoneal dialysis is a renal replacement therapy technique that requires patients affected by chronic kidney disease (CKD) to possess a high level of autonomy in managing both the treatment and their pathological condition. In this context, the nurse plays a central role in the educational process, acting as a key point of reference for the patient and their family. Aim: the aim of this thesis is to highlight the educational role of the nurse within peritoneal dialysis, by analysing the most frequent educational interventions aimed at preventing complications, particularly those of an infectious nature. Methodology: to achieve the stated objective, a literature review was carried out by consulting the main scientific databases. This was subsequently integrated with a focus group involving the peritoneal dialysis nurses of San Paolo Hospital, Asl 2 Savona. Results: the analysis of the collected data highlighted the fundamental elements that should compose the patient’s educational pathway. Among these, the following aspects were particularly emphasized: compliance with aseptic techniques, a high level of adherence to pharmacological and dietary prescriptions and continuous updating of the patient’s knowledge. Conclusions: the results confirm the central role of the nurse in peritoneal dialysis and the importance of an adequate educational program to promote patient autonomy and improve clinical outcomes. The nurse’s responsibility, as emerged from this project, lies in the attention to detail regarding the physical, psychological, and social aspects of the patient. The professional must be able to build a relationship of trust with the patient and provide holistic care, aiming to minimize the risk of complications and improve the patient’s quality of life.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14135
Metadata
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