Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi Post-Laurea
  • Scuola di Specializzazione
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi Post-Laurea
  • Scuola di Specializzazione
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Analisi e valutazione di conoscenza aderenza e qualità di vita in pazienti in terapia anticoagulante

View/Open
tesi35845876.pdf (1.416Mb)
Author
Astuni, Pietro <1994>
Date
2025-11-21
Data available
2026-12-04
Abstract
"Gli anticoagulanti orali sono farmaci comunemente usati per il trattamento di varie condizioni trombotiche. Tuttavia, il rischio di sanguinamento associato richiede un’attenta gestione del paziente, coinvolgendo la sua consapevolezza e aderenza alla terapia. L’interazione con alimenti e farmaci impone cambiamenti nello stile di vita e rende essenziale una corretta educazione terapeutica, che si traduce in una migliore compliance, soprattutto in terapie croniche. Questo studio era volto a valutare come l’educazione possa migliorare la comprensione della terapia, l’aderenza e la qualità di vita. Sono stati somministrati tre questionari a 122 pazienti, inviati in tre centri di trombosi: uno per lo screening dell’aderenza, uno sulla conoscenza dell’anticoagulazione e uno sulla qualità della vita correlata alla salute. Un farmacologo ha condotto una breve sessione educativa sui rischi, benefici e gestione della terapia, riproposta al follow-up. Nei pazienti in terapia con VKA (antagonisti della vitamina K), sono stati raccolti anche INR e TTR. La popolazione aveva un’età media di 58 anni, il 57% in terapia con VKA e il restante con DOAC (anticoagulanti orali diretti). I punteggi medi dell’aderenza e della conoscenza indicano una buona comprensione e un comportamento terapeutico, con alcuni miglioramenti dopo la formazione. La maggioranza dei pazienti si è dimostrata più informata sugli aspetti dello stile di vita che sulle caratteristiche farmacologiche. I dati preliminari suggeriscono che un incremento della conoscenza può migliorare l’aderenza e i risultati clinici. Auspichiamo che in futuro verranno svolte ulteriori analisi per approfondire le relazioni tra caratteristiche sociodemografiche, aderenza e conoscenza, con particolare attenzione alle differenze tra VKA e DOAC. Lo studio evidenzia come l’educazione terapeutica sia essenziale per ottimizzare la gestione della terapia anticoagulante, riducendo i rischi e migliorando la qualità di vita del paziente."
 
"Oral anticoagulants are drugs commonly used to treat various thrombotic conditions. However, the associated risk of bleeding requires careful patient management, involving patient awareness and adherence to therapy. Interaction with food and drugs requires lifestyle changes and makes proper therapeutic education essential, which translates into better compliance, especially in chronic therapies. This study aimed to evaluate how education can improve understanding of therapy, adherence, and quality of life. Three questionnaires were administered to 122 patients referred to three thrombosis centers: one for adherence screening, one on knowledge of anticoagulation, and one on health-related quality of life. A pharmacologist conducted a brief educational session on the risks, benefits, and management of therapy, which was repeated at follow-up. In patients on VKA (vitamin K antagonist) therapy, INR and TTR were also collected. The population had a mean age of 58 years, with 57% on VKA therapy and the remainder on DOAC (direct oral anticoagulants). Mean adherence and knowledge scores indicate good understanding and therapeutic behavior, with some improvements after training. The majority of patients were more knowledgeable about lifestyle aspects than pharmacological characteristics. Preliminary data suggest that increased knowledge may improve adherence and clinical outcomes. We hope that future analyses will investigate the relationships among sociodemographic characteristics, adherence, and knowledge, with particular attention to differences between VKAs and DOACs. The study highlights the importance of therapeutic education in optimizing anticoagulant therapy, reducing risks, and improving patients' quality of life."
 
Type
info:eu-repo/semantics/doctoralThesis
Collections
  • Scuola di Specializzazione [475]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14131
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts