Diabete autoimmune: non solo diabete di tipo 1 e 2
View/ Open
Author
Brevi, Giorgia <2000>
Date
2025-11-24Data available
2025-12-04Abstract
Il diabete autoimmune dell’adulto (LADA) rappresenta una forma intermedia tra il diabete di tipo 1 e di tipo 2, ancora oggi poco conosciuta rispetto alle due tipologie classiche.
La presente tesi ha l’obiettivo di indagare il livello di conoscenza degli infermieri riguardo al diabete LADA, confrontandolo con quello relativo al diabete di tipo 1 e di tipo 2. È stato condotto uno studio quali-quantitativo, utilizzando come strumento un’intervista semi-strutturata, validata a priori da un focus group di esperti.
Il campione, selezionato mediante campionamento casuale, è costituito da 50 infermieri appartenenti a diverse aree operative, che hanno partecipato in forma anonima e volontaria.
Dall’analisi dei dati emerge che la maggior parte degli infermieri possiede una conoscenza generale del diabete LADA, pur non trattandosi di un argomento ancora universalmente noto tra i professionisti. Inoltre, i partecipanti riferiscono di sentirsi complessivamente aggiornati rispetto alla propria formazione, pur esprimendo il desiderio di approfondire ulteriormente la tematica attraverso percorsi formativi specifici. Latent Autoimmune Diabetes in Adults (LADA) represents an intermediate form between type 1 and type 2 diabetes, which remains less well known compared to the two classical types.
This thesis aims to investigate nurses’ knowledge of LADA diabetes and compare it with their understanding of type 1 and type 2 diabetes. A qualitative-quantitative study was conducted using a semi-structured interview, previously validated by a focus group of experts.
The sample, selected through random sampling, consisted of 50 nurses from different operational areas who participated anonymously and voluntarily.
Data analysis revealed that most nurses possess a general knowledge of LADA diabetes, although it is not yet a universally known topic among healthcare professionals. Furthermore, participants reported feeling generally up to date with their education, while expressing the desire to further deepen their knowledge through specific training programs.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

