"Studio osservazionale retrospettivo monocentrico sulla gestione degli accessi vascolari nel Presidio Ospedaliero di Pietra Ligure ed Albenga dell'Asl 2 Liguria ed elaborazione di una proposta formativa".
Author
Parodi, Christian <2002>
Date
2025-11-20Data available
2025-12-04Abstract
BACKGROUND: La letteratura internazionale evidenzia come l’adozione di protocolli standardizzati e basati sull’evidenza, integrata da programmi strutturati di formazione continua, rappresenti un fattore determinante per la riduzione delle complicanze correlate agli accessi vascolari. Il presente elaborato affronta il tema della corretta gestione degli accessi vascolari, attraverso una revisione della letteratura e l’analisi dei dati relativi all’attività svolta nel 2024 dal “PICC Team” del Presidio Ospedaliero di Ponente dell’ASL 2 Liguria, denominato “Team Accessi Vascolari” a partire dal 2025. Il servizio si inserisce in un più ampio progetto di ottimizzazione della gestione degli accessi venosi, finalizzato a migliorare gli esiti clinici, ridurre la variabilità operativa e implementare un sistema di governance fondato su indicatori di qualità e outcome. L’obiettivo ultimo consiste nell’elaborazione di una proposta formativa rivolta al personale infermieristico e medico, in grado di generare un impatto concreto sulla
pratica clinica e sulla sicurezza del paziente.
MATERIALI E METODI: Questo studio quantitativo, osservazionale, retrospettivo, monocentrico analizza l’attività del Team Accessi Vascolari relativo all’anno 2024 del P.O. di Ponente afferente alla ASL 2 Liguria. Sono stati esaminati numero di richieste, numero di impianti effettuati, numero di richieste di manutenzioni sul dispositivo impiantato, numero di richieste di reimpianto, motivazioni di mancato posizionamento.
RISULTATI: La gestione degli accessi vascolari evidenzia un andamento complessivamente positivo; tuttavia, sono emerse criticità riconducibili all’appropriatezza delle richieste, alla non uniforme standardizzazione delle procedure e ad un potenziale fabbisogno formativo del personale. Il potenziamento delle competenze professionali risulta essenziale per
supportare decisioni cliniche più appropriate, contenere le richieste non necessarie e migliorare l’efficienza organizzativa. BACKGROUND: International literature highlights how adoption of standardized, evidence-based protocols, complemented by programs continuing education structures, represents a determining factor for the reduction of complications related to vascular access. The present the paper addresses the issue of correct management of vascular accesses, through a literature review and the analysis of data relating to the activity carried out in 2024 by the “PICC Team” of the HospitalPresidium of West of the ASL 2 Liguria, called “Team Accessi Vascolari” a starting in 2025.The service is part of a larger project of optimization of venous access management, aimed at improving clinical outcomes, reduce operational variability and implement a system of governance founded on quality and outcome indicators. The ultimate goal consists in the elaboration of a training proposal aimed at staff nursing and doctor, able to generate a concrete impact on the clinical practice and patient safety.
MATERIALS AND METHODS: This quantitative, observational study, retrospective, single-center analysis of the activity of the Vascular Access Team relating to year 2024 of the Western PO belonging to the ASL 2 Liguria. The number of requests, the number of installations carried out were examined, number of maintenance requests on the implanted device, number of replanting requests, reasons for non-positioning.
RESULTS: Vascular access management highlights a trend overall positive; however, critical issues emerged that could be traced back to the appropriateness of requests, to the uneven standardization of procedures and to a potential training requirement of staff. The upgrading of professional skills is essential for support more appropriate clinical decisions, contain requests not necessary and improve organizational efficiency.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

