PS Tracker nell'Azienda Sociosanitaria Ligure 5 La Spezia: supporto all'infermiere in Triage nella gestione delle informazioni in PS a parenti e caregiver
Author
Borgetti, Elisa <2002>
Date
2025-11-26Data available
2025-12-04Abstract
Backgroud: Il progressivo invecchiamento della popolazione, l’aumento delle patologie croniche e i flussi migratori contribuiscono all’overcrowding nei Pronto Soccorso; aumentando lo stress e i possibili episodi di violenza nei confronti del personale sanitario, in particolare degli infermieri di Triage. Per fronteggiare tali problemi, la Regione Liguria, in collaborazione con Liguria Digitale, ha sviluppato PS Tracker: un sistema digitale che permette ad accompagnatori e caregiver di seguire in tempo reale l’iter diagnostico dei pazienti.
Obiettivo: L’obiettivo primario è stato indagare le percezioni di accompagnatori, caregiver e infermieri di Triage nei confronti del sistema. Obiettivo secondario è stato evidenziare gli esiti di qualità sul processo assistenziale presso i Pronto Soccorso di La Spezia e Sarzana.
Metodo: Tra luglio e ottobre 2025 sono stati raccolti 143 interviste (120 caregiver, 23 infermieri), grazie a due questionari.
Risultati: I risultati evidenziano un’elevata soddisfazione tra i caregiver, riferendo aumento di fiducia e serenità e riduzione dell’ansia. Alcuni hanno seguito il percorso da casa o lavoro, decongestionando le sale d’attesa. Gli infermieri, pur riconoscendo l’utilità del sistema, hanno segnalato rallentamenti legati alla spiegazione della piattaforma.
Le principali criticità riguardano: comunicazione unidirezionale, informazioni poco dettagliate, barriere linguistiche, scarsa alfabetizzazione digitale ed esclusione di codici rossi.
Conclusione: PS Tracker si considera uno strumento efficace e innovativo, capace di migliorare la comunicazione e ridurre potenzialmente il sovraffollamento e la violenza nei confronti degli infermieri di Triage. Background: The progressive aging of the population, the increase in chronic diseases, and migration flows contribute to overcrowding in emergency rooms, increasing stress and potential incidents of violence against healthcare personnel, particularly triage nurses. To address these issues, the Liguria Region, in collaboration with Liguria Digitale, has developed PS Tracker: a digital system that allows companions and caregivers to follow patients' diagnostic progress in real time.
Objective: The primary objective was to investigate the perceptions of companions, caregivers, and triage nurses regarding the system. A secondary objective was to highlight the quality outcomes of the care process at the emergency rooms of La Spezia and Sarzana.
Method: Between July and October 2025, 143 interviews (120 caregivers, 23 nurses) were collected using two questionnaires.
Results: The results highlight high satisfaction among caregivers, reporting increased trust and serenity and reduced anxiety. Some followed the process from home or work, easing waiting room congestion. Nurses, while acknowledging the system's usefulness, reported delays related to explaining the platform.
The main critical issues include: one-way communication, limited information, language barriers, poor digital literacy, and the exclusion of red codes.
Conclusion: PS Tracker is considered an effective and innovative tool, capable of improving communication and potentially reducing overcrowding and violence towards triage nurses.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

