'Giocare per imparare a gestire la paura' - L'utilizzo della Play Therapy come metodo di educazione terapeutica nei pazienti pediatrici'.
View/ Open
Author
Bellotto, Manuela <2003>
Date
2025-11-20Data available
2025-12-04Abstract
Il gioco è fondamentale nello sviluppo del bambino, poiché rappresenta un linguaggio naturale attraverso cui esplora il mondo, esprime emozioni e costruisce la propria identità. In ambito sanitario assume una funzione terapeutica ed educativa, utile a ridurre paura e ansia legate all’ambiente di cura e a favorire la comprensione delle procedure. Grazie alla Play Therapy, l’infermiere pediatrico promuove la comunicazione, sostiene l’adattamento e rende più umana l'esperienza di cura. Lo studio analizza il valore e l’applicazione della Play Therapy nella pratica infermieristica pediatrica, con un focus sugli infermieri pediatrici della provincia di Savona. Attraverso una revisione della letteratura e un’indagine tramite questionario, sono stati esplorati benefici, conoscenze ed esperienze pratiche relative al gioco terapeutico. I risultati confermano l’efficacia della Play Therapy nel ridurre l’ansia e migliorare la collaborazione dei bambini, sostenendo i processi emotivi e relazionali. È emersa una buona consapevolezza dell’importanza del gioco, ma anche una carenza formativa e un utilizzo prevalentemente intuitivo. Gli infermieri hanno mostrato interesse per percorsi formativi che offrano strumenti teorici e pratici. A seguito dei risultati, è stato elaborato un progetto formativo volto a potenziare le competenze degli infermieri pediatrici nell’uso della Play Therapy, valorizzando il gioco come risorsa professionale, relazionale, comunicativa ed educativa, capace di coniugare tecnica, empatia e rispetto del diritto del bambino ad esprimersi e comprendere la propria esperienza di cura. L’integrazione di questo approccio migliora la qualità dell’assistenza, umanizza l’ambiente di cura e favorisce la partecipazione attiva del bambino nel proprio percorso terapeutico. Playing is crucial for a child's development, as it is a natural language that allows them to explore the world, express emotions, and build their own identity. Its therapeutic and educational function in the healthcare sector is beneficial in reducing fear and anxiety related to the healthcare environment and promoting understanding of procedures. Thanks to Play Therapy, pediatric nurses promote communication, support adaptation, and make the care experience more human. The analysis is aimed at examining the value and application of Play Therapy in pediatric nursing practice, with a particular focus on pediatric nurses in Savona province. Through a literature review and a questionnaire survey, benefits, knowledge, and practical experiences related to therapeutic play were explored. The results show that Play Therapy is effective at reducing anxiety and improving collaboration among children, while also supporting emotional and relational processes. A good awareness of the importance of the game emerged,but also a lack of training and a predominantly intuitive use. Nurses have shown interest in training programs that offer theoretical and practical tools. Following the findings, a training project was developed to enhance pediatric nurses' skills in using play therapy, enhancing play as a professional, relational, communicative, and educational resource, capable of combining technique, empathy, and respect for the child's right to express themselves and understand their own care experience. The quality of care is improved, the care environment is humanized, and the child's active participation in their own therapeutic journey is promoted by integrating this approach.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

