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Gestione delle Stomie Gastro-Intestinali in Età Adolescenziale: Aspetti Infermieristici e Progettazione di un Opuscolo Informativo Gamificato

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tesi35799862.pdf (1.306Mb)
allegato357998621.pdf (1.394Mb)
Author
Accinelli, Alice <2003>
Date
2025-11-21
Data available
2025-12-04
Abstract
Introduzione L'adolescenza è una fase complessa e delicata, in cui si affrontano cambiamenti dal punto di vista fisico, psicologico e sociale. Quando si intreccia con una condizione cronica come MICI, Malattia di Hirschsprung, POIC o patologie emato-oncologiche che possono richiedere il confezionamento di una stomia intestinale, per l'adolescente si configurano ulteriori sfide. Obiettivo L'obiettivo dello studio è supportare gli adolescenti portatori di ileostomia o colostomia. In particolare, si mira a identificare le principali criticità, complicanze e necessità educative che emergono dalla presa in carico dei giovani stomizzati e delle loro famiglie. Il fine ultimo è quello di creare un opuscolo informativo gamificato che agevoli gli adolescenti nella gestione quotidiana della loro stomia. Materiali e metodi Lo studio si sviluppa in quattro diverse fasi: 1. Revisione della letteratura scientifica (2019 -2025) 2. Raccolta retrospettiva (gennaio 2014 - giugno 2025) di dati clinico assistenziali relativi a 36 giovani assistiti selezionati in base ai criteri di inclusione ed esclusione di questo studio 3. Implementazione di un database e analisi dei dati raccolti 4. Progettazione di un opuscolo informativo gamificato sulla base dei dati ottenuti Risultati Dall'unione dei dati clinico assistenziali raccolti e della revisione della letteratura effettuata è stato progettato l'opuscolo informativo gamificato. L'opuscolo chiamato "MISSIONE STOMIA: DIVENTA PROTAGONISTA DELLA TUA STOMIA" è concepito come un percorso a missioni, in cui il/la giovane lettore/lettrice diventa protagonista attivo del proprio processo di apprendimento e crescita. Conclusioni Il progetto ha approfondito la gestione infermieristica e il percorso educativo dell'adolescente portatore di ileostomia o colostomia, individuando criticità, bisogni e strategie di supporto per una presa in carico centrata sulla persona e la famiglia. L’opuscolo rappresenta il risultato applicativo del lavoro.
 
Introduction Adolescence is a complex and delicate phase of life, marked by profound physical, psychological, and social changes. When it intertwines with a chronic condition such as Inflammatory Bowel Disease (IBD), Hirschsprung’s disease, Chronic Intestinal Pseudo-Obstruction (CIPO), or hematologic–oncologic disorders that may require the creation of an intestinal stoma, the adolescent faces additional challenges. Objective The aim of this study is to support adolescents living with an ileostomy or colostomy. In particular, it seeks to identify the main clinical, psychological, and educational needs that emerge during the care process of young ostomized patients and their families. The ultimate goal is to design a gamified informational booklet to help adolescents manage their stoma in everyday life. Materials and Methods The study was developed in four phases: A review of the scientific literature (2019–2025); A retrospective collection (January 2014 – June 2025) of clinical and nursing data concerning 36 young patients selected according to specific inclusion and exclusion criteria; The implementation of a database and descriptive data analysis; The design of a gamified informational booklet based on the findings obtained. Results Combining the data collected and the evidence from the literature review led to the development of the educational booklet entitled “MISSION: STOMA – Become the Protagonist of Your Stoma.” The booklet is conceived as a mission-based journey, where the young reader becomes an active participant in their own process of learning and personal growth. Conclusions This project explored the nursing management and educational pathway of adolescents living with an ileostomy or colostomy, identifying critical issues, needs, and strategies for a person- and family-centered approach. The booklet represents the practical outcome of the research and a potential educational tool to support young ostomized patients in their daily lives.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14081
Metadata
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