L’assistenza al parto inaspettato da parte del personale 118: il ruolo dell’Ostetrica nella trasmissione delle competenze appropriate
Author
Menichetti, Giulia <2003>
Date
2025-11-26Data available
2025-12-04Abstract
L’assistenza al parto inaspettato in contesto extraospedaliero rappresenta un evento
raro ma complesso per il personale del sistema di emergenza territoriale 118, che
spesso si trova ad affrontare situazioni critiche senza una preparazione ostetrica
specifica.
Lo studio si propone di valutare l’efficacia di un intervento formativo condotto da
un’ostetrica – figura professionale particolarmente indicata grazie alla sua
preparazione specifica – volto a migliorare le competenze teoriche, pratiche e
comunicative dei soccorritori nella gestione del parto inaspettato e dell’assistenza al
neonato.
L’indagine, di tipo sperimentale, con misurazioni pre e post-intervento, ha coinvolto
104 soccorritori certificati, di cui 63 presenti al follow-up. Il percorso formativo, della
durata complessiva di quattro ore, era articolato in una parte teorica e una pratica.
La prima ha trattato aspetti di fisiologia del travaglio e del parto, gestione del
secondamento e comunicazione con la partoriente; la seconda ha previsto simulazioni
pratiche con manichini ostetrici e neonatali ed esercitazioni di squadra.
La valutazione, effettuata tramite questionari di autovalutazione, checklist
osservazionali e una “after action review” ha evidenziato un miglioramento
complessivo in oltre l’80% dei partecipanti, in particolare nella sicurezza percepita,
nella gestione del secondamento e nella comunicazione efficace con la partoriente.
In conclusione, la formazione condotta dall’ostetrica si è rivelata efficace nel
rafforzare la preparazione del personale 118 e nel promuovere un approccio
multidisciplinare e centrato sulla donna, fondamentale per garantire sicurezza clinica
e qualità dell’esperienza di nascita anche in situazioni di emergenza. Attending an unexpected birth in an out-of-hospital setting is a rare but challenging
event for Emergency service personnel, who often find themselves facing critical
situations without specific obstetric training.
The aim of the study is to evaluate the effectiveness of a training intervention led by a
midwife, aimed at improving the medical, practical, and communication skills of
emergency responders in managing unexpected births and newborn care.
The experimental study, with pre- and post-intervention measurements, involved 104
certified emergency responders, 63 of whom attended the follow-up.
The training program, with a total duration of four hours, was divided into a theoretical
and a practical component.
The theoretical part covered aspects of labor and delivery physiology, management of
the third stage of labor, and communication with the laboring woman; the practical
part included simulations with obstetric and neonatal mannequins and team-based
exercises.
The evaluation was conducted through self-assessment questionnaires, observational
checklists, and an after-action review for the qualitative analysis of the training
experience.
The results showed a significant improvement in the perception of safety and in the
mastery of operational maneuvers, particularly in the recognition of impending labor,
management of the afterbirth, and the immediate postpartum period.
In conclusion, the training conducted by the midwife proved effective in strengthening
the preparation of emergency services personnel and in promoting a multidisciplinary
and woman-centered approach, which is essential for ensuring clinical safety and the
quality of the birth experience even in emergency situations.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

