Effetto di warm-up pre-trattamento sulla riabilitazione robotica della mano in pazienti post-ictus: studio su singolo caso
Mostra/ Apri
Autore
Capittini, Diego <2002>
Data
2025-11-20Disponibile dal
2025-12-04Abstract
Il warm up è un concetto poco approfondito in riabilitazione neurologica, lo è ancora di più nell’ambito della terapia robotica.
Un paziente in fase sub acuta di ictus con assente reclutamento della mano, è stato trattato tramite AMADEO per il recupero funzionale della stessa. Solo tramite la stesura di un protocollo preparatorio alla terapia robotica (warm-up) è stato possibile accedere a più funzionalità del dispositivo.
Lo studio è di tipo osservazionale su singolo caso, durante il trattamento del paziente sono stati documentati i cambiamenti avvenuti all’interno della terapia, in seguito all’utilizzo di un protocollo da noi ideato e adattato sul paziente. Warm-up is a concept that has not been explored extensively in neurological rehabilitation, even more so in robotic therapy.
A patient in the sub-acute phase of a stroke with absent hand recruitment was treated with AMADEO to recover hand function. Only by developing a preparatory protocol for robotic therapy (warm-up) was it possible to access the device's full functionality.
This is a single-case observational study; during the patient's treatment, changes during therapy were documented, following the use of a protocol we developed and adapted for the patient.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4018]

